00 15/06/2018 13:10
Antioco il Grande, 15/06/2018 10.09:

La campagna potrebbe anche ricoprire il periodo dalla caduta di Veio (396 a.C.) e vero inizio delle ostilità con gli Etruschi (dopo il periodo immediatamente successivo alla cacciata di Tarquinio) alla ritirata di Pirro (275 a.C.). Periodo non troppo lungo (circa un secolo) e che vede l'affermazione di Roma come Stato egemone del centro-sud Italia. Avremmo Etruschi, invasione gallica di Brenno (che potrebbe ricalcare, non so, le orde di Attila o una cosa simile), nuove guerre etrusco-latine dopo il sacco di Roma, ripresa della repubblica, guerre sannitiche e Pirro come conclusione. La probabile presenza della Sicilia farebbe intervenire anche Siracusa e Cartagine, dando un assaggio della I guerra punica. Sarebbe fattibile ed interessante.

La Lega etrusca potrebbe iniziare come una confederazione (tipo quelle barbariche di R2) che potrebbe poi, grazie al nuovo sistema politico introdotto di recente, mutare in monarchia unitaria raggiungendo determinati obiettivi.

Visto che il tutorial di R2 ricopre proprio le guerre sannitiche, parte del lavoro sarebbe già fatto.



Anch'io sono convinto che il periodo di campagna sia più breve, comprendente la fascia temporale più intensa di eventi e fitta di interesse che hai descritto tu. Veio avrà un ruolo importante, almeno all'inizio, certo partire con gli etruschi e chiudere con Pirro passando per i Sanniti sarebbe perfetto per dare ampio respiro e varietà all'espansione. Spero ti prendano in parola.


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]