00 28/01/2017 16:30
vero che nel 533 l'Impero d'Occidente era dal 476 cessato di esistere con la consegna delle insegne imperiali e dunque Giustiniano più che legittimamente poteva assorbire la Pars Occidentis quale erede della vecchia Romania.

La questione sta se Leone nel "What If" 468 avrebbe restituito volentieri l'Africa a Ravenna che forse non era nelle condizioni di offrire qualcosa in cambio visto che alla fin fine il maggiore sforzo finanziario e militare era tutto dalla parte greca.

In tempi così duri conveniva lasciare una provincia così ricca ed importante ad una parte che stava collassando in assurde lotte intestine a a fondo perduto visto poi il gravoso onere finanziario sulle spalle di Costantinopoli ?

a mio parere l'Impero d'Oriente con i suoi difetti e debolezze poteva anche lasciar morire la Pars Occidentis ed anticipare l'epopea di Giustiniano e rendere la Romania riunificata almeno lungo le sponde mediterranee anche se forse la stabilità sarebbe rimasta minata da infinite controversie teologiche.





[Modificato da Archita 28/01/2017 16:31]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/