00 21/05/2017 15:01
Ben detto, Archita. Già restituire un'atmosfera più curata sarebbe un primo passo. Checché si possa pensare il contrario, a mio parere l'ambiente di Warhammer (così come inteso dalla CA) è molto meno complesso da raffigurare in termini di videoludici rispetto ad uno sfondo storico. Senza nulla togliere alla complessità tipica di ogni ambientazione fantastica che si rispetti, è evidente che - stando al primo Warhammer (il secondo non presenterà questa limitazione) - non rendere conquistabile un determinato insediamento soltanto perché appartenente ad un'altra fazione, con cui l'attaccante non può interagire sotto l'aspetto abitativo, rimane un espediente abbastanza misero per semplificare ulteriormente le meccaniche di gioco, già profondamente svilite a partire dal 2013.
Inoltre, un'altra mossa errata, dal mio punto di vista, è costituita dall'implementazione - forse dovrei definirla distruzione - dell'elemento gestionale (pesantemente modificato in senso peggiorativo) che rappresenta sin dagli esordi della serie il ventricolo sinistro del cuore dei Total War. Tale metà dell'esperienza ludica è stata orribilmente mutilata, sottraendo profondità in maniera invasiva e rendendo - a mio modo di vedere - le campagne, con qualunque fazione le si intraprenda, terribilmente noiose e prive di qualsivoglia stimolo a proseguire, giunti al trentesimo turno circa e conquistate le prime regioni nemiche.
Gli edifici militari, infatti, sono terribilmente poco varii, permettendo - seguendo una deriva consapevolmente intrapresa a partire dal secondo Rome - di arruolare differenti tipologie di unità grazie ad un'unica caserma. Inoltre, la teoria delle unità arruolabili è a dir poco ristretta, differenziandosi il singolo potenziale in base alla grandezza dell'arma utilizzata.
Il comparto civile è forse ancor più deprimente, non essendo possibile regolare le imposte né ordinare la costruzione di edifici specifici per ogni fazione, tranne al quinto livello degli insediamenti. Un incremento della crescita demografica, un rafforzamento dell'ordine pubblico ed un alloggio per la guarnigione, rappresenteranno le uniche alternative valide tra cui si sarà chiamati a scegliere.
Dal punto di vista bellico, gli scontri possono risultare soddisfacenti nelle prime fasi di gioco, per poi divenire tediosamente monotoni. Gli assedi, semplificati all'inverosimile, offrono agli assalti del nemico un'unica sezione - quella frontale - delle mura. Per di più, è odiosa la gittata delle torri poste a sua difesa: qualunque tentativo si intraprenda, sarà impossibile sfuggire ai dardi, comprendo essi l'intera vostra zona di campo, senza possibilità si evitarlo indietreggiando.
Spero vivamente che, in occasione dello sviluppo del titolo storico, non seguano il medesimo progetto.