00 09/10/2016 19:58
si è fatto cenno al bel servizio sulle vicende di Aquileia in "Ulisse il Piacere della Scoperta" sabato scorso sull'epidemia di Vaiolo che decimò la popolazione dell'Impero Romano conosciuta come "Peste Antonina". Il vaiolo arrivato in Europa dall'Asia con le legioni ha devastato l'esercito romano e colpito duramente intere province con effetti drammatici sull'economia e sulle fonti di reclutamento. In seguito a questa tragedia l'Impero perse metà della popolazione in molte provincie ed era iniziato quel processo lento ma inevitabile di indebolimento dell'intero sistema che per superare la crisi ha dovuto immettere all'interno genti oltre il Limes con effetti a lungo periodo importanti.

L'ipotesi che l'Impero Romano abbia preso la strada del declino a causa del vaiolo è affascinante anche se ovviamente integrato con altre cause che sarebbero concorsi nel tempo.

Se il vaiolo fosse già stato conosciuto e assimilato dal sistema immunitario degli europei del II sec d.C forse l'Impero forse sarebbe stato più forte e solido per affrontare le crisi del III secolo che tra l'altro erano in lungo periodo e per certi versi conseguenze derivate dalla Peste Antonina.
[Modificato da Gabronx97 17/10/2016 15:50]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/