00 27/08/2016 13:03
Re: Re:
arysfalian, 27/08/2016 12.47:


su roma e magna grecia invece, c'è poco da aggiungere.
aveva il destino segnato, perché roma era pur sempre roma, col suo impero. poteva avere qualcosina prima dell'annessione, ma soprattutto poteva essere tantissimo di più dal medioevo. quello è il più grosso rimpianto.



Sarebbe davvero un interessante what if se Siracusa avesse definitivamente debellato Cartagine e creato fondamenta di un impero greco nel Mediterraneo centrale ma ci sono due fattori molto importanti da tener conto :

1) gli opliti ormai erano superati e poco versatili di fronte alla legione manipolare romana, però va detto anche in realtà non ci furono rilevanti occasioni di scontro fra falange e legione in condizioni ideali di pianura e Pirro era un eccezione particolare e gli opliti da Pirro in poi ormai erano un ombra di quello che furono un tempo.

2) tutte le civiltà mediterranee compresa quella greca non hanno mai cercato intenzionalmente o no di fare conquiste su larga scala a parte l'eccezione del tutto anomala di Alessandro Magno. I vari imperi erano un tratto squisitamente asiatico e comunque limitato oltre un certo limite. L'espansionismo romano era un eccezione basata su un eccezionale sistema sociale ed economico che si manteneva in piedi con la peculiare "guerra di preda". Le "poleis greche" compreso Siracusa erano unità economiche autosufficienti che non avevano bisogno di conquistare risorse e schiavi per sopravvivere.

Infatti Roma, una volta terminate le guerre di preda, ha iniziato a declinare proprio per la mancanza di un equilibrato sistema economico.


[Modificato da Archita 27/08/2016 13:06]
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/