00 14/09/2014 11:09
Come ha detto l'amico Caesar, alla morte dell'Aulete il trono doveva passare ai due figli più vecchi lasciati dal defunto (Tolomeo e Cleopatra), mentre gli altri due (un altro Tolomeo ed Arsinoe) non avrebbero avuto la corona, proprio perché troppo giovani.

Solo che Tolomeo XIII era sì più vecchio del fratello, ma era pur sempre un ragazzino. Cleopatra supponeva di amministrare il regno in nome del "marito" (dal momento che, seguendo la tradizione egizia, i Tolomei si sposavano tra fratelli), solo che l'eunuco Potino, il pedagogo Teodoto ed il generale Achillas, che erano i tutori del piccolo re, lo aizzarono contro di lei, costringendola a scappare (da qui l'assedio a Pelusio, dove la donna si rifugiò con i suoi seguaci, assediata dagli uomini di Achillas).

Alla morte di Potino e Teodoto, uccisi da Cesare, i due tornano a regnare insieme, ma è Cleopatra che, divenuta amante del dittatore, ha tutto il potere (anche perché il fratello ha poco più di 10 anni).

Gli Alessandrini, guidati da Arsinoe (che vuole il trono al posto di Cleopatra), insorgono contro i Romani e Cesare permette a Tolomeo di raggiungere l'esercito di Achillas ed Arsinoe. Ovviamente i due fratelli iniziano a litigare e questo facilita Cesare che alla fine vince. Tolomeo muore nel Nilo, Arsinoe finisce in esilio all'Artemision di Efeso.

Cleopatra allora prende in marito l'altro fratello, Tolomeo XIV, anch'egli bambino, e governa con l'appoggio di Cesare, da cui ha un figlio.

Tolomeo XIV muore nell'estate del 44 (alcuni dissero avvelenato dall'amorevole sorella), e Cleopatra incorona re suo figlio Tolomeo XV Cesarione, ancora neonato, divenendo reggente per il bimbo. In questa veste continua a regnare ed appoggia la spedizione partica di Antonio (che per ringraziarla fa uccidere Arsinoe, che era ancora ad Efeso). Sempre come reggente di Cesarione guida la flotta egizia ad Azio. Prima di suicidarsi cerca di ottenere che il figlio rimanga re, Ottaviano fa finta di essere possibilista sulla faccenda, ma poi le mostra l'anello reale che lei aveva dato a suo figlio prima di farlo fuggire. Quando capisce che Cesarione è morto, Cleopatra si uccide per non finire in catene a Roma.

Ora, dal momento che in effetti i sovrani d'Egitto durante questo gioco sono ufficialmente degli uomini (Tolomeo XIV e XV) di cui Cleopatra era moglie o madre (ed al contempo reggente), è possibile che noi vedremo un giovane generale maschio al comando e non vedremo mai Cleo. Ma questa è comunque una forzatura. Cesarione diventa re il 2 Settembre del 44 (il giorno del mio compleanno!), dopo la morte dello zio, Tolomeo XIV. In quel momento però il bimbo ha tre anni (essendo nato nel 47). Nel 42, quando inizia il gioco, ha solo 5 anni, un po' pochino per andare in battaglia!
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)