00 04/06/2013 16:01
Re:
Iulianus Apostata, 19/05/2013 23:21:

Molti disprezzano la storia ed amano, ad esempio il diritto..io ne so qualcosa vivendo la mia facoltà di scienze politiche.
Io che amo la storia, spesso devo confrontarmi con colleghi che criticano fortemente il professore di Storia della Pubblica Amministrazione (o che odiano a morte Storia Moderna) che secondo loro è ripetitivo e monotono..per me invece è solo meticoloso, preciso.
Noi amanti della storia nella mia facoltà siamo una sparuta minoranza e lo vedo; non faccio altro che sentire critiche e lamentale per materie storiche.
Ovviamente, non ho avuto gravi problemi sociali per la mia passione per la storia, ma a volte sono stato ..forse..un pò pesante per chi gradiva ascoltare ben altre cose, parlare di ben altro che non di storia...in realtà, avolta mi hanno tacciato perché non hanno la mia stessa passione.



Io conosco gente che studia storia ma non ha mai studiato economia o diritto. Secondo me chi fa Scienze Politiche capisce la storia meglio di chi fa storia. Diritto ed economia sono materie tecniche, storia dovrebbe essere universale... per questo non la si può approcciare senza conoscere le materie tecniche.



« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"