00 23/10/2011 09:56
Re:

Del resto ormai è palese che ogni singolo paese o cittadino aspira ad uno stile di vita e/o economia occidentale. Il che ovviamente non è affatto un bene e per moltissimi motivi, uno su tutti: lo stile occidentale di vita e economia è parecchio sballato.



anchio non ne sarei tanto sicuro sulla bontà dello stile di vita occidentale comunemente inteso ( dovremmo anche fare distinguo tipo fra the way of life americana o anglosassone e quella mediterranea ) e la società giapponese tuttora conserva la tendenza a conservare l'unicità dei loro valori e dei loro comportamenti sociali ed individuali. Infatti i giapponesi sono famosi nel copiare schemi ma mai con eccesso di esterofilia come la persistenza di concetti tradizionali nell'arredamento nei più moderni condomini ( l'armadietto a scomparsa, un classico degli horror nipponici [SM=g8147] ) e della rigidità dei ruoli e doveri ( l'estrema severità nell'educazione dei ragazzi, spinti, più che in america, a sacrifici è ancora uno dei cardini del confucianesimo ). Tra l'altro va fatto notare che appunto il governo cinese, nella sua politica di "arricchitevi", ha ufficialmente bandito il confucionesimo nonostante sia il riferimento dei comportamenti sociali dei cinesi perchè sta cercando dall'alto di "occidentalizzare" i cinesi per farne di loro anche più predisposti a diventare consumatori e partecipi di un economia in crescita estranea alla storia cinese. Certo si deve anche ammettere che i più giovani cinesi da anni lasciano la Cina per trasferirsi all'estero per sfuggire alla miseria ma va anche preso atto che le comunità cinesi conservano la loro identità e punti di riferimento culturali propri ( i matrimoni misti sono generalmente poco diffusi, l'inglese solo per le più giovani generazioni ).

sull'evoluzione storica delle nazioni soffriamo ancora di un criterio storiografico eurocentrico di origine storicista e tendiamo a ritenere che i binari di progresso intrapresi dai paaesi europei debbano essere necessariamente i criteri per valutare se si avvia in avanti o all'indietro. Adottare questa visione "ottocentesca" all'Asia può essere fuorviante perchè nel grande continente ci sono modelli culturali,religiosi e sociali che hanno preso una strada completamente diversa anche solo per l'elaborazione delle loro stesse lingue basate su simbolismo e atrazione rispetto alle lingue occidentali basate sull'intepretazione diretta del reale.
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/