00 12/03/2011 18:50
Diciamo che il Senato fu colto completamente di sorperesa, perchè non si aspettava che Cesare arrivasse così in fretta, già con una sola legione (mi pare la XIII ma potrei sbagliarmi), pensavano che avrebbe riorganizzato l'esercito prima.
Pompeo aveva sciolto le sue legioni dopo la guerra contro i pirati e quelle che aveva le aveva date a Cesare per la guerra in Gallia.
Stavano addestrando delle reclute, ma non potevano reggere l'urto dei veterani cesariani e alla fine si decise (soprattutto Pompeo era favorele a fare questo mi sembra) per la Grecia dove ci si poteva riorganizzare considerando che anche tutti i re orientali erano amici di Pompeo e gli stavano inviando aiuti... Inoltre i Pompeiani avevano anche la Spagna e l'Africa per cui ritenevano che alla fine Cesare sarebbe capitolato anche per mancanza di rifornimenti. Invece Cesare prese subito la Spagna e unì alle sue legioni le legioni supersiti dei Pompeiani in Spagna e poi sbarcò in Grecia.

ps. enobarbo mi sembra che resistette per volontà sua, non ricevette ordini a proposito
[Modificato da Costantinus 12/03/2011 18:51]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)