00 04/08/2010 23:27
Considerato che Augusto tenne 11 consolati consecutivi, ormai in pochi auspicavano al ritorno al passato (tranne i senatori), tuttavia le modifiche maggiori verso una soluzione monarchica vennero da Tiberio, che eliminò del tutto le elezioni comiziali (Augusto si limitava a "raccomandare" 1 dei 2 papabili alla vittoria), dando queste prerogative al Senato (cosa che l'avrebbe resa quasi un'assemblea rappresentiva in senso moderno se non fosse stato che i senatori stavano lì a vita xd o finchè il censore/imperatore li cacciava - da notare che per utilizzare prerogative tipiche della censura come riformare il senato gli imperatori ancora nel I secolo dovranno assumere la carica di Censore, non lo potranno fare di loro volontà, anche se ci sono le eccezioni).

Visto poi che alla morte di Cesare si erano nuovamente scatenate le guerre civili, in pochi volevano il ritorno al passato...

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)