00 28/05/2010 10:14
Ho votato 4 ... cmq ne approfitto per spendere due parole:

Nonostante quanto dicano molti, questo gioco ha rivoluzionato la serie a cui noi tutti ci dedichiamo da molto tempo (personalmente da Shogun, saltando il primo Medieval e poi tornato con Rome), sia in bene che in male.

L’introduzione delle Tecnologie, i continenti, le rotte commerciali e le battaglie navali sono le caratteristiche che meglio esaltano questo gioco e che lo hanno reso rivoluzionario soprattutto nella serie Total War, ma anche rapportato con altre serie (Tecnologie escluse). Le tecnologie, anche se poche, lente e non sempre di grande impatto sul gioco hanno reso migliorabile tutte le unità allo stesso tempo, senza per forza costruire un super fabbro in ogni città (diciamo però che era bello vedere spada e scudo dorati sulle iconcine delle unità). Continenti e rotte commerciali hanno portato il gioco ad una dimensione che supera il mero “conquista e distruggi”, puoi arricchirti controllando i mari. Le battaglie navali sono sensazionali, anche se trovo brutta l’eccessiva disponibilità di navi a disposizione, sono riuscito a costruire circa 40 vascelli di primo rango, qunado nella storia l’Inghilterra non ha costruite forse una decina e non tutte contemporaneamente quiì ne abbiamo un esempio:http://en.wikipedia.org/wiki/Rating_system_of_the_Royal_Navy.

Napoleon ha innovato l’IA, migliorato la grafica, inserito nuove tecnologie (poche cmq) e nuove regole però mancando i continenti, come hanno già scritto altri, ti senti stretto. Personalmente trovo bellissime le regole sul logoramento, sul riaddestramento e le nuove spie, saremmo stupefacente se si riuscissero a creare i continenti e le zone commerciali con qualche Mod…o magari per Empire se si riuscissero a ricreare Brasile, Costa d’Avorio, Madagascar e Filippine.

Quello che manca in Empire sono le missioni…come già detto da altri…che senso ha ad esempio, per l’Inghilterra prendere Malta se prima non è stata presa dai Francesi?