00 30/03/2010 12:51
Ciao graziano, ineffetti non hai tutti i torti, è davvero odioso quando sborsi un sacco di soldi per offrirli "Omaggio di Stato" oppurre regali tecnologie per simpatizzarti quegli Stati che poi non accettano mai di divenire tuo protettorato (cosa decisamente anti-storica, poiché chiunque accetterebbe di farsi parare il fondoschiena da superpotenze!).

Tralasciando questo particolare, sinceramente penso dovremmo fare "studi" un po' più approfonditi.Per esempio io ho notato ( mi riferisco al protettorato ottenuto attraverso la libertà concessa ad una città) alcune cose, per esempio:

Giocavo con la Francia, conquisto Venezia, mi viene data la possibilità di liberarla, io lo faccio ed improvvisamente mi accorgo che non solo Venezia era diventata mio protettorato, ma anche Milano, che prima era Regno d'Italia (mio alleato), adesso il Regno d'Italia era costituito da Venezia-Milano (entrambi miei protettorati). Cosa che reputo decisamente vantaggiosa.

La mia idea è dunque quella di scrivere quante cose più sappiamo riguardo i protettorati (sia quelli ottenuti per via diplomatica,sia quelli per via di liberazione).

P.S. Scusate per questo pippone! [SM=g8229]
____________
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.
-Giuseppe Ungaretti-