00 14/05/2010 13:30
Allora,tecnicamente l'arco è meglio del moschetto...tant'è che un tizio come Franklin disse che se gli americani avessero avuto archi lunghi invece dei moschetti,avrebbero vinto con estrema facilità.

Ora,l'arco è caduto in disuso perchè non bucava le armature,a meno che non fosse un longbow...problema:per addestrare un arciere ci vogliono ANNI,in sostanza l'arcieria è una tradizione popolare,uno stile di vita:inizi a 7 anni e forse per i venti sei in grado di maneggiarlo.

Gli europei hanno iniziato ad usare i moschetti (e gli archibugi prima) perchè non solo garantivano una maggior penetrazione rendendo obsolete le armature,ma perchè per addestrare un battaglioen di moschettieri ci vuole massimo un mese (Napoleone docet),se prorpio ti sveni 6 mesi,ma nulla in confronto al dispendio di risorse e tempo che ci vuole per addestrare un egual numero di arcieri decenti.

Si è sacrificato la precisione al numero ed alla facilità!Un moschetto era un arma imprecisa (sotto i 50m i colpi a segno erano di 1/3,oltre ad 80m la percentuale era 1/24) ma di facile produzione ed uso rispetto ad un arco di eguale potenza.

Fino all'introduzione della rigatura delle canne e della retrocarica (Guerra di secessione americana,Guerra Franco-Prussiana) a dati tecnici l'arco batteva moschetto (a Waterloo combatterono circa 4000 tra arcieri e balestrieri).Facciamo due conti.

Velocità di Ricarica: vince l'arco,svuoti una faretra di freccie nello stesso tempo in cui un moschettiere spara 3 colpi,se è bravo bravo...

Gittata:oltre i 100 m per un longbow (Crecy-Wadicourt,Agincourt e Poiters sono alcuni esempi),un moschetto a 100 m non prende neanche un elefante,solo sotto i 50m è realmente letale.solo i fucili compensano la cosa.si combatteva affiancati appunto per concentrare il fuoco e quindi rendere più facile colpire in massa un bersaglio.

Potenza:il longbow buca,come le balestre,le armature anche se su queste ha il vantaggio di essere più veloce da ricaricare.un moschetto pure,stessa potenza garantita da un calibro elevato (cal 50/60) ed un polvere nera che sebbene non efficientissima garantisce l'effetto.

Siamo 3 vs 1 per l'arco...

Cmq,nel NER la precisione aumenta con il ridursi della distanza,ergo innece di far sparare a casaccio i tuoi al limite della distanza,aspetta di avvicinarti al nemico e goditi una scarica piazzata a corto raggio!
[Modificato da Lt.Col. Richard Sharpe 14/05/2010 13:37]


"D'ora in poi seguirete tre regole.Soltanto tre,ma violatene una,ed io vi anniento.
Nessuno di voi ruberà qualcosa senza il mio permesso.
Nessuno di voi si ubriacherà senza il mio permesso.
E quando avvisteremo il nemico vi batterete come bastardi.E' chiaro?"

Richard Sharpe alla compagnia di superstiti del 95° Fucilieri,Spagna Inverno 1809
Da Sharpe's Rifles di Bernard Cornwell