00 03/02/2010 18:51
è sbagliato dire che furono gli arabi a far conoscere aristotele o i testi antichi in generale, mai letto il testo di gouguenheim "aristotele contro averroè " ? è illuminante da questo punto di vista, gli arabi semmai fecero l' opposto, cercando o di distorgere o eliminare i testi , che consideravano pericolosi.

Inoltre confondi i visigoti con i franchi , il sistema di governo visigoto è una continuazione di quello romano, perfino diversi titoli vengono mantenuti , gli arabi utilizzano un diritto diverso basato sul corano , utilizzano una lingua amministrativa diversa, utilizzano titoli dersi, hanno una differente concezione del potere, e molto presto le provincie occidentali diventano indipendenti ed ereditarie, ci si rifà più al modello sassanide che a quello bizantino, e ci sono molte altre differenze.

I vandali hanno distrutto sicuramente meno degli arabi.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.