Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Domande, MOD e Tattiche

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sephirotgame
    Post: 65
    Registrato il: 15/01/2010
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 16/01/2010 18:43
    Ho appena iniziato a giocare a questo bellissimo gioco e ho alcune domande.. innanzitutto io ho acquistato rome total war GOLD edition..nei vari topic per moddare il gioco leggo di installare patch che portano il gioco alle versione 1.3 e 1.5. Avendo io la gold edition cosa devo installare esattamente? Mi piacerebbe installare CASUS BELLI che ho letto essere buona..avete altri consigli o suggerimenti?

    Poi un'altra cosa..ho visto alcuni screen con i pretoriani vestiti di blu tipo il gladiatore..nel gioco però non mi sembra ci siano o me li sono persi?

    Le 4 fazioni dei romani..cosa cambia tra loro? A prima vista nelle prime battaglie che ho fatto non mi sembra molto.

    Infine..se qualcuno mi da gentilmente consigli su come schierare i romani e come usarli..ho letto qualche topic ma ho un pò di difficoltà vengo spesso aggirato nelle battaglie!

    Grazie.
  • OFFLINE
    memphe
    Post: 3.428
    Registrato il: 23/06/2008
    Sesso: Maschile
    Praefectus Fabrum
    Rex bibendi
    00 16/01/2010 19:08
    Per sapere che patch hai guarda nel manuale o a gioco avviato entra nelle opzioni, ci dovrebbe essere un Ver 1. qualcosa in alto a destra se non sbaglio.
    Come usare i romani ed evitare aggiramenti? Disponibili su più linee, la prima entra in mischia mentre le riserve rintuzzano eventuali tentativi di aggiramento o ne fanno anche loro. Sennò usa la cavalleria per aggirare che è più mobile. Cmq tienti sempre qualche unità di riserva, nel caso qualche coorte ceda o ti servano forze fresche per dare il colpo di grazia al nemico. [SM=x1771224]
    ____________________________________

    Ut sementem feceris, ita metes
  • OFFLINE
    Costantinus
    Post: 5.570
    Registrato il: 10/09/2007
    Città: ROMA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Praefectus Castrorum
    Roma Victrix
    00 16/01/2010 20:07
    Se ha la gold edition è già patchato alla 1.5... Casus Belli ce lo puoi mettere direttamente senza fare niente ;)

    ___________________________________________

    "Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

    "A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

    "Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

  • OFFLINE
    Sephirotgame
    Post: 65
    Registrato il: 15/01/2010
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 16/01/2010 20:53
    perfetto grazie allora andrò con casus belli!

    per i pretoriani cosa mi sapete dire?

    qualche altro consiglio su come usare i romani? magari se mi consigliate che tipo di truppe schierare..
  • OFFLINE
    memphe
    Post: 3.428
    Registrato il: 23/06/2008
    Sesso: Maschile
    Praefectus Fabrum
    Rex bibendi
    00 17/01/2010 08:50
    Che truppe schierare? Dipende da chi hai davanti. Un buon assortimento di fanteria pesante, qualche unità di lancieri e di cavalleria + artiglieria va quasi sempre bene.
    Però se ti trovi davanti i parti o un popolo che usa parecchio la cavalleria allora aumenta i lancieri, se affronti gli elefanti munisciti di arcieri che con le frecce infuocate faranno impazzire gli animali, se hai davanti lenti opliti o carri usa parecchio i peltasti... insomma ogni tattica avversaria ha la sua contromisura, non ti resta che sperimentare sulla tua pelle! [SM=g8335]

    Per i pretoriani non so che dirti mi spiace.
    ____________________________________

    Ut sementem feceris, ita metes
  • OFFLINE
    M1h4wk
    Post: 31
    Registrato il: 16/06/2008
    Città: BESANA IN BRIANZA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 17/01/2010 12:07
    Mah dipende dal periodo storico in cui sei.
    Come pre-mariani di solito vado di principi e un paio di unità di triari sulle ali, qualche unità di veliti-arcieri e cavalleria.
    Post-mariani, coorti della legione, arcieri, onagri se posso permettermi di essere lento, arcieri e cavalleria pesante. Se voglio strafare anche qualche coorte pretoria o cittadina come riserva.
    Ovviamente poi modulo il mio esercito sulla fazione avversaria. Ad esempio contro le fazioni prettamente a cavallo il contingente di cavalleria aumenta notevolmente, anche se con i romani il lavoro sporco lo deve fare sempre la fanteria.

    Per evitare gli accerchiamenti tengo sempre un paio di unità in retroguardia sulle ali e con la cavalleria cerco di aggirarli io.
  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 793
    Registrato il: 10/12/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Centurio
    Jarl Bloodaxe
    00 17/01/2010 14:14
    I pretoriani stile il gladiatore sono in casus belli 1.5 (quello di Modred che trovi nella sezione download).. [SM=g8335]


  • OFFLINE
    Federico II di Svevia
    Post: 554
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: ROMA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Centurio
    Stupor mundi
    00 17/01/2010 15:25
    Io in genere con le truppe pre-mariane utilizzo la formazione che veniva schierata storicamente. Il mio schieramento è composto da:

    1 Generale
    4 Hastati
    4 Principi
    4 Triari
    4 Veliti
    2 Equiti
    1 Arciere

    Gli hastati li utilizzo per inchiodare la prima linea nemica mentre con gli equiti ed il generale sconfiggo la cavalleria nemica in modo da caricare alle spalle la fanteria impegnata con la mia prima linea. Dietro gli astati metto i Principi proni ad intervenire non appena il nemico ha esaurito la sua carica. I triari li faccio partire in terza linea in modo che, appena lo scontro ha inizio, vadano a coprire i fianchi e a proteggere la mia fanteria da un eventuale sfondamento della cavalleria nemica. In caso ciò non avvenga, sono in un'ottima posizione per poter agirare il nemico. I veliti sono utili per disorganizzare lo schieramento nemico e per prendersi i dardi che altrimenti andrebbero a causare perdite superflue nella tua fanteria pesante. Una volta che i due esrciti hanno impattato, schierali dietro la prima linea e falli lanciare contro le truppe nemiche ammassate contro la tua linea di hastati. L'unica unità di arcieri, io la faccio tirare con proiettili incendiari in modo da demoralizzare e causare più facilmente la rotta del nemico (lancia verso il centro della formazione in modo che una eventuale fuga di una delle unità che occupano quella posizione causi una reazione a catena verso i fianchi). Nello schieramento iniziale, lascio sempre un pò di spazio fra un'unità e l'altra, in modo che i principi possano intervenire nello spazio lasciato aperto fra un'unità di hastati e l'altra, per cui lo schieramento assume questa forma:

    anzichè essere

    vvvv
    hhhh
    pppp
    tttt

    diviene

    v v v v
    h h h h
    p p p p
    t t t t

    a scontro iniziato

    tt hphphphp tt
    vvvv

    Un'altra cosa. La fanteria mettila sempre in modalità di tiro automatico in modo che prima che il nemico possa caricaricare, si trovera la formazione ulteriormente decimata dai pila romani.
    Questa che ti ho esposto è la mia tattica di base. Sta a te variare truppe schierate e comportamento a seconda del nemico che ti trovi davanti (contro le falangi, a d esempio, non hai speranza di poter sconfiggere il nemico frontalmente: l'agiramento diviene fondamentale).
    [Modificato da Federico II di Svevia 17/01/2010 15:29]
  • OFFLINE
    SnappoloViBritannia
    Post: 715
    Registrato il: 20/09/2009
    Città: PALERMO
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Centurio
    00 17/01/2010 17:26
    con i romani ho sempre utilizzato una strategia semplice ed efficace. Veliti sempre davanti. 2-3 unità di cavalleria 2 unità di triari
    Schiero Hastati e Principi in una linea o due linee attaccate tipo

    1:
    vvvv
    hhpphh (dipende anche dal numero)

    2:
    vvvv
    hhhh
    pppp (dipende dal numero,ma stanno molto attaccate)

    metto il fuoco automatico e la mia strategia è di soffocare l'avversario coi miei pila. I Veliti con presidio attivato e tolta la schermaglia combattono fino alla morte,sfiancando l'avversario.
    nel frattempo la cavalleria ingaggia quella nemica e i triari aggirano il nemico in attesa della carica della cavalleria.

    mai perso con questa tattaica :D
    ----------------

    "Did you know... there are three kinds of aces? Those who seek strength, those who live for pride, and those who can read the tide of battle. Those were the three. And him, he was a true ace."
    "It was a cold and a snowy day..."

  • OFFLINE
    Mattz@
    Post: 76
    Registrato il: 12/12/2009
    Città: ROMA
    Età: 115
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 20/01/2010 22:18
    Re:
    Sephirotgame, 16/01/2010 18:43:



    Le 4 fazioni dei romani..cosa cambia tra loro? A prima vista nelle prime battaglie che ho fatto non mi sembra molto.

    Grazie.



    Si effettivamente non cambia praticamente nulla, variano soltanto i colori e i tipi di gladiatori che puoi reclutare: con i Giuli e il Senato avrai i gladiatori sanniti, con i Corneli i gladiatori mirmilloni , con i Valeri i gladiatori veliti, ma i più forti sono quelli della famiglia Giulia.
  • OFFLINE
    Sean Cappone
    Post: 1.855
    Registrato il: 29/04/2008
    Città: TORINO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 21/01/2010 17:26
    frena, anche leggermente le caratteristiche, anche se i gladiatori e gli arcani sarebbe meglio dimenticarseli visto il rapporto qualità prezzo... =(
  • OFFLINE
    Mattz@
    Post: 76
    Registrato il: 12/12/2009
    Città: ROMA
    Età: 115
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 21/01/2010 19:17
    Re:
    Sean Cappone, 21/01/2010 17:26:

    frena, anche leggermente le caratteristiche, anche se i gladiatori e gli arcani sarebbe meglio dimenticarseli visto il rapporto qualità prezzo... =(




    Variano anche le caratteristiche delle altre unità? non ci ho mai fatto caso...Comunque no dai i gladiatori sanniti non sono per niente male, anche se sono vulnerabili alle frecce e sono in formazione disordinata, hanno un buon attacco e un eccellente morale...
  • OFFLINE
    Federico II di Svevia
    Post: 554
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: ROMA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Centurio
    Stupor mundi
    00 21/01/2010 20:21
    La differenza fondamentale tra le fazioni romane sono i nemici che si trovano ad affrontare e le rispettive aree di influenza (i Valeri, conquistando la Grecia e l'Asia Minore, si trovano a possedere un enorme impero economico). Anche i bonus forniti dai templi creano delle leggere differenze fra le tre fazioni (i Corneli possono addestrare due diversi tipi di navi grazie al tempio di Nettuno e possono raggiungere un livello di armature e di attacco superiori agli altri grazie al tempio di Vulcano; i Valeri hanno invece il tempio di Marte che fornisce un bonus all'esperienza delle unità reclutate nell'insediamento; da questo punto di vista i Giuli sono molto più svantaggiata non avendo templi che forniscano dei bonus militari).
  • OFFLINE
    Sephirotgame
    Post: 65
    Registrato il: 15/01/2010
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 22/01/2010 17:18
    finalmente sono riuscito ad accedere di nuovo al forum dopo una profonda pulizia del pc..spero di non avere più problemi.
    Comunque volevo ringraziare tutti per le risposte! ora sto facendo una campoagna con i giuli e mi piace moltissimo (anche se crasha ogni 10 minuti non so perchè)
  • OFFLINE
    Sephirotgame
    Post: 65
    Registrato il: 15/01/2010
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 27/01/2010 17:32
    che tattica usate con i romani contro fazioni che hanno falangi tipo macedoni o greci? immagino tenerle impegnate le falangi con la fanteria e caricare con la fanteria da dietro/di lato..ma avete tattiche un pò più "specifiche"? incotro spesso grosse difficoltà contro le falangi..
  • OFFLINE
    Federico II di Svevia
    Post: 554
    Registrato il: 13/07/2007
    Città: ROMA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Centurio
    Stupor mundi
    00 28/01/2010 00:24
    Una volta, contro i greci (non sarò specifico perchè è una battaglia che ho combattuto molto molto molto tempo fa), ho diviso il mio esercito in vari gruppetti sparpagliati, tenendo però unite le unità da tiro e la cavalleria. I gruppi di fanteria li facevo correre come degli ossessi per tutto il campo di battaglia facendoli inseguire dalle falangi, appena un'unità nemica era sufficentemente separata dal gruppo, le tiravo addosso tutto quello che avevo e la caricavo alle spalle con la cavalleria. Questa è una tattica che però non ti consiglio di utilizzare perchè mi sono stancato molto.
  • OFFLINE
    Mattz@
    Post: 76
    Registrato il: 12/12/2009
    Città: ROMA
    Età: 115
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 28/01/2010 01:57
    La mia tattica invece è molto semplice; metto le mie unità di fanteria su presidio e tiro a volontà e aspetto che le falangi si facciano avanti e dopo l'impatto tolgo il presidio , di solito ho sempre la meglio...poi se ho la cavalleria chiaramente cerco di caricarle anche da dietro...
    Oppure prima di scontrartici cerca di sfiancare un po' con gli arcieri
    [Modificato da Mattz@ 28/01/2010 02:14]