Per ricercare le tecnologie devi aprire il pannello tecnologico e come avrai notato questo è diviso in tre pagine ciascuna divisa in tre colonne:
1.Sezione militare
- Fanteria/cavalleria
- Artiglieria
- Navale
2.Sezione economica
- Agricoltura
- Industria
- Tessile
3.Sezione culturale con divisioni non specificate
Per prima cosa ti conviene sviluppare i primi due livelli di baionetta e poi continua con quello di cui hai bisogno.
Puntando (senza cliccare) su una tecnologia ti apparirà un piccolo pannello che ti informa sui turni richiesti per il suo completamento e sui benefici che porta.
Con una scuola puoi ricercare una tecnologia per volta, con due scuole due tecnologie per volta e così via.
Per questo motivo ti conviene catturare le capitali che hanno già una scuola o delle città principali per costruirne una.
la scuola infatti mina l'ordine pubblico e questo è più alto nelle città "grosse".
Se ti ritrovi con una sola scuola e sei impossibilitato ad averne altre puoi ricercare in questo modo:
1.baionetta a innesto
2.baionetta a ghiera
3.carabine
4.colpo a mitraglia
5.fisiocrazia
6.divisione del lavoro (mi pare che si chiami così)
e poi ricerca quello che più ti serve (come ti ho detto prima con l'esempio delle miniere e dei campi).
Per potenziare gli edifici.
Potenzia le caserme solo nelle città di confine, non ha senso potenziare una caserma in america quando il tuo fronte è aperto in india. le città minori ad una certo punto possono essere trasformate in città "economiche" costruendo gli edifici "rossi" oppure militari costruendo le caserme. Costruisci le caserme nelle città di confine e poi abbattile costruendo edifici governativi quando il confine si sposta più avanti. le città principali possiedono contemporaneamente l'edificio governativo e la caserma.
Non dimenticare di potenziare le strade e i porti, inizialmente concentrati sugli edifici che fruttando denaro. puoi avere la più grande caserma del mondo ma se non hai introiti per reclutare soldati a che ti serve?
Per potenziare l'edificio basta che punti il cursore sopra la costruzione già presente e ti comparirà subito sotto il livello più avanzato e cliccandoci sopra lo costruisci.
Attento che gli edifici richiedono delle tecnologie per poter essere costruiti.
Per le piantagioni.
Ci sono posti che ti chiedono o una cosa oppure l'altra.
Esempio: Ti nasce una cittadina in una regione e quando vai per costruire scopri che puoi erigere o una piantagione da zucchero o una di caffè. Per non sbagliare vai sul pannello di gestione del governo (non puoi sbagliare è il pulsante più grande) e vai sull'ultima pagina.
Una volta arrivato troverai tutte le informazioni in ambito economico e in alto la tabella del mercato mondiale.
In questa tabella potrai leggere sotto ogni simboletto della risorsa quanto questa vale.
Per ipotesi il caffè costa 20 al barile e lo zucchero 9 al barile, ergo ti conviene costruire la piantagione di caffè e i sudditi di sua maestà dovranno abituarsi al caffè amaro senza zucchero.
Le piantagioni non portano ricchezza come fattorie o miniere ma portano ricchezza in base a quante rotte commerciali hai. Se commerci con mezzo mondo allora avrai molte esportazioni e molto guadagno ma se non hai commerci con nessuno i prodotti della piantagione marciscono nei magazzini.
Mi scuso per gli errori ortografici sicuramene presenti ma ad un certo punto i miei occhi si sono ammutinati e ho cominciato a vedere macchie.
_________________________________________________
- Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?
- Ronald Reagan.
- Ronald Reagan? L'attore? Hah! E il vicepresidente chi è Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!
--------------------------------------------------
- Mio dio, cosa facciamo? Ci ha colti alla sprovvista!
- Dobbiamo scappare come fulmini!
- Ma bisogna spiegare tutte le vele!
- Spiegheremo anche i fazzoletti se necessario!
--------------------------------------------------
- Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta.