00 17/12/2009 22:15
Re:
Darth Miglia, 16/12/2009 12.15:

Il problema logistico, fatta eccezione per i Mongoli, era un dato di fatto molto rilevante. Basti pensare che i problemi logistici legati all'esercito si sono risolti solo in parte, con l'avvento dei motori, delle prime camionette, ma sopratutto dei treni, durante la prima guerra mondiale, che per spostare truppe, artiglieria, e rifornimenti, si usavano molto i treni. Un vantaggio ove la Germania ne beneficiò assai.
Ma tornando al medioevo, voglio dissentire sul fatto che i soldati Turchi erano una accozzaglia male armata e poco atta a combattere. Di fatto, equipaggiamenti e addestramento alla guerra, i Turchi non erano secondi a nessuno. Avevano uomini disciplinati e ben armati, ma sulle loro sconfitte, posso dire che il fattore che li danneggiò di più, era la mancanza di erizia di alcuni Generali, a livello tattico e strategico. A malta, per esempio, i Turchi potevano benissimo tagliare i ponti di rifornimento dell'isola, con la loro rinomata quanto temibile flotta. Certo, i Turchi a livello di flotta avevano una lacuna non indifferente. Che le Galee erano per lo più composte da schiavi addetti ai remi, e non come Venezia, che aveva Galee con rematori di professioni, e addestrati a combattere. Quindi nel caso in cui la battaglia buttava a male, gli schiavi smettevano di collaborare, e si ribellavano. Un'altr problema dell'esercito Turco era la logistica. Molte città non avevano una strada per collegarsi, se non le vie carovaniere, insufficienti per il transito di grandi armate. Per quello che riguarda l'equipaggiamento, ricordiamoci che le loro erano terre calde e aride, quindi l'equipaggiamento dei soldati si adatta anche alle condizioni del clima e del terreno. Armati ottimamente per combattere in casa loro, basti guardare il Saladino, che ha respinto gli Europei perchè corazzati troppo vistosamente per il caldo dei loro deserti. Anche i Turchi avevano armature di metallo, certo, ma le usavano solo in territori dove potevano essere sfruttate al meglio. Ogni popolazione, a livello militare, aveva i suoi pro, e i suoi contro.




la flotta turca era tremebonda non temibile. ogni flotta europea aveva navi migliori e marinai più abili. non confondiamoli con i barbaresch. A Malta attaccarono il fortino di Sant'angelo perchè sapevano di non riuscire a tenere il mare e avevano assoluto bisogno di un porto tranquillo e sicuro. questo li logorò e gli fece perdere una marea di tempo prezioso conducendoli ad una delle più vergognose disfatte della Storia.
la massa degli eserciti tutrchi era ripeto raccogliticcia e poco addestrata. eccezion fatta per giannizzeri (europei di sangue) ed artiglieri, molto spesso rinnegati cristiani. anche contro Szigetvar e contro Jurisic masse immense d'uomini furono bloccate da pochi coraggiosi. per non parlare delle legnate appioppategli da Eugenio di Savoia. Il Saladino ha respinto gli Europei perchè erano divisi e le sue risorse umane ed economiche immense. quando ci ha combattuto le ha prese. come ho già detto era un gran politico ma un pessimo generale. [SM=g8113]