Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Difficoltà in vh/vh

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Zwingli79
    Post: 142
    Registrato il: 02/05/2009
    Città: GROSSETO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 06/12/2009 13:27
    Ciao a tutti, vorrei sottoporre a chi gioca in vh/vh qualcosa di ibrido fra un sondaggio e una domanda.
    Dopo aver letteralmente usurato il gioco nei mesi passati aver saputo dell' uscita di una nuova corposissima patch mi ha risolleticato i neuroni dedicati alle manie di grandezza e ho ricominciato una campagna. Ho sempre giocato in vh/vh, campagne e battaglie erano appassionanti e non si diventava subito degli schiacciasassi. Adesso Sto facendo una campagna con la versione 1.5.xxx e ho notato una difficoltà sconcertante. Sto giocando con la Francia, fazione che ha più complicazioni della media secondo me, e sono arrivato a possedere solo la Corsica e la Martinica. Mi sono ripreso col favore di qualche ignota divinità e adesso me la gioco ma il quadro è sempre critico. Ho notato quanto segue (faccio presente che gioco da mesi e che ho una casistica piutttosto ampia, questo per dire che le mie non sono vaghe impressioni):

    1)le fazioni rivali prima si annullavano grossomodo a vicenda, una cresceva, poi andava in crisi,poi si riprendeva..adesso no, ne sopravvivono poche e le sopravvissute diventano giganti molto compatti

    2)le fazioni non si fanno neanche l'ombra di una guerra ma la fanno solo al giocatore e con una insistenza mai vista nelle versioni precedenti

    3)tutti gli altri hanno accumulano una quantità esorbitante di armate in pochissimi turni. Ad esempio, il Wurttemberg ha l'abitudine di ricomparire nei momenti meno opportuni, e fin qui vabè,è quasi legittimo, ma non può accumulare e mandare a spasso per la Francia tre armate da 20 in 2/3 turni, tenerne un'altra da 20 nella capitale e produrne e mandarmene contro una a turno. Stessa cosa fanno i Maratti e i polacco-lituani.

    4)la diplomazia è un po' deludente a questo livello di difficoltà: semplicemente non c'è. Qualche esempio: il Quebec è un mio insopprimibile nemico (della Francia!!!), non sono mai riuscito a ottenere neanche un protettorato di qualche stato insignificante con regalie faraoniche, praticamente non esiste l' opzione "trattato di pace" con nessuno neanche dopo una serie lunghissima di massacri biblici, i Maratti hanno una potenza del tutto fuori dalla storia e vomitano armate contro di me una dopo l' altra via mare senza volerne sapere di accordi.

    potrei andare avanti ma giungo alla conclusione premettendo che non mi associo nel modo più assoluto al coro conformista "ah che schifo empire dobbiamo tutti scrivere alla CA e farci sentire che poi noi bla bla bla..", a me Empire piace e parecchio, sono un veterano della serie (la ho giocata tutta tranne Alexander che secondo me faceva pietà).

    In questa situazione giocare vh/vh è divertente nella misura in cui è divertente riuscire a sopravvivere in qualche modo (e con parecchi salvataggi, cosa che non mi piace per niente). I turini della prima metà della campagna sonon dedicati a sopravvivere in qualche isola caraibica e in islanda, i turni da metà campagna in poi sono completamente occupati dal respingere continuamente orde immense di gente (sempre gli stessi) che si accumulano alle frontiere e devastano le strutture del paese (cosa apprezzabile che prima in verità non c'era).
    Il risultato è in conclusione monotono, non vi è quasi nessuno spazio di manovra e di raggiungere gli obiettivi non se ne parla neanche, frustrante è soprattutto il fatto che le altre fazioni BARINO SENZA PUDORE su introiti (incompatibili con quegli eserciti) e capacità di reclutamento.

    qualcuno che gioca vh/vh condivide?
    [Modificato da Zwingli79 06/12/2009 14:58]
  • OFFLINE
    Aragorn72
    Post: 171
    Registrato il: 09/01/2009
    Città: ROMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 06/12/2009 14:08
    condivido in pieno anche se nn ho mai giocato vh/vh gioco solo h/h ma ho trovato parecchie difficolta con l'ultima patch,sicuramente più impegnativa e divertente (vedere i maratha sbarcare infinità di eserciti nelle mie colonie americane era spettacolare) l'unica cosa snervante e quando difendi,nn riuscire a bloccare gli eserciti al confine sia con armate che con i forti,che vengono aggirati con facilità
  • OFFLINE
    RickyRoss
    Post: 694
    Registrato il: 05/06/2005
    Città: CESATE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    - Vice amministratore -
    Centurio
    00 06/12/2009 16:26
    il fatto che hanno un sacco di eserciti è perchè giocando vh/vh hanno un sacco di bonus nelal mappa campagna e anche durante la battaglia con statistiche migliorate. per questo anche stati come wuttemberg schierano grandi eserciti anche se non potrebbero permetterseli...

  • OFFLINE
    Darkcrusader
    Post: 349
    Registrato il: 30/06/2009
    Sesso: Maschile
    Principalis
    00 06/12/2009 18:10
    ok ti do due consigli:

    1)diminuisci la difficoltà alle battaglie e impostala su normale o hard...ma tieni a molto difficile la modalità campagna (ti divertirai molto di più)

    2)ricordati che l' IA può rifiutare delle ottime proposte per il semplice fatto che (avendo delle priorità e delle esigenze specifiche)può non essere interessata a quello che gli vai offrendo tu...questo nn vuol dire sia stupida o guasta



    Finché la mia stella brillò, io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me.




    Jacques de molay adesso come ieri
    Non tremano sui bracieri i tuoi santi cavalieri



  • OFFLINE
    Sergio_94
    Post: 133
    Registrato il: 29/09/2009
    Città: FIRENZE
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 06/12/2009 19:23
    Condivido in pieno, con questa patch è praticamente impossibile vincere, pensa che nella prima campagna che ho fatto con questa nuova patch ero gli inglesi (fazione che prima era letteralmente invincibile, dato il suo confinamento su un'isola) ed ho perso con gli spagnoli che mi avevano preso Edimburgo ed i Maratha che mi avevano preso Londra.

    Ora sto facendo i Francesi e sto cercando in tutti i modi di crearmi un bel flottino per andare in Islanda, stabilirmi li, creare flotte a più non posso e divertirmi a diventare padrone indiscusso dei mari con una sola regione.

    Condivido ma l'alta difficoltà la vedo più come un divertimento, in fondo ora si possono fare cose che prima non si potevano fare (ad esempio difendere un'isola), e se poi uno vuole conquistare invece che difendere può sempre impostare una difficoltà minore.
  • OFFLINE
    Gianniz0
    Post: 164
    Registrato il: 16/08/2009
    Città: PONTEDERA
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 06/12/2009 21:23
    Ora sto giocando con la Gran Bretagna, che prima era praticamente immortale, perchè l' IA non sbarcava. Gioco a h/m, ma non mi piace come è settata la difficoltà, a hard divento uno schiacciasassi comunque, anche se più difficilmente, mentre a vh provai una volta con l'Olanda e mi massacrarono in 8 turni... Certo, sono diventato uno schiacciasassi per colpa delgi spagnoli, che da quando sono sbarcato a Caracas si sono ritirati fino in messico, e li hanno contrattaccato ( [SM=g8290] bagno di sangue [SM=g8290] ), ma a quel punto avevo già troppi territori per competere ad economia e sfornavo navi soprattutto, ma anche soldati, a ritmo impressionante... Certo, col predomini sul mare col cavolo che mi attaccavano, poi i Maratha mi hanno voluto bene fino ad adesso (1781), ma ormai sono abbastanza potente per provare a pugnalarli alle spalle, e di conseguenza per attirarmi le ire del mondo intero... Altra cosa, i francesi, traditi e distrutti dagli spagnoli, sono rinati ma sono protettorato della nazione delle pianure... [SM=g8218] [SM=g8231] [SM=g8316]
    __________________________________________________

    -"Muori senza prole, o Epaminonda?"-
    -"Per Zeus, ciò non è vero; vi lascio le mie figlie immortali, Leuttra e Mantineia..."-

    Epaminonda ai suoi commilitoni, ultime parole.







  • OFFLINE
    enzo1@
    Post: 1.678
    Registrato il: 09/03/2008
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 06/12/2009 23:26
    con l ultima patch giocare vh.vh. è una vera impresa,meglio cosi cmq il gioco è migliorato in maniera notevole.
  • OFFLINE
    Zwingli79
    Post: 142
    Registrato il: 02/05/2009
    Città: GROSSETO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 07/12/2009 12:40
    concordo sul fatto che sia migliorato, il bilancio degli ultimi aggiornamenti è sicuramente positivo dal punto di vista strategico, certo però che vincere è per ora al di là dell'umano
  • OFFLINE
    enzo1@
    Post: 1.678
    Registrato il: 09/03/2008
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 07/12/2009 12:50
    infatti io sto giocando in modalita h.h.
  • OFFLINE
    tikkio91
    Post: 55
    Registrato il: 22/10/2009
    Città: VARESE
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 08/12/2009 13:48
    Re:
    Zwingli79, 06/12/2009 13.27:

    4)la diplomazia è un po' deludente a questo livello di difficoltà: semplicemente non c'è. Qualche esempio: il Quebec è un mio insopprimibile nemico (della Francia!!!), non sono mai riuscito a ottenere neanche un protettorato di qualche stato insignificante con regalie faraoniche, praticamente non esiste l' opzione "trattato di pace" con nessuno neanche dopo una serie lunghissima di massacri biblici, i Maratti hanno una potenza del tutto fuori dalla storia e vomitano armate contro di me una dopo l' altra via mare senza volerne sapere di accordi.




    Sei un figo, sta parte mi fa troppo ridere [SM=g8231] [SM=g8229] [SM=x1617497] [SM=g8920]
  • OFFLINE
    Gianniz0
    Post: 164
    Registrato il: 16/08/2009
    Città: PONTEDERA
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 08/12/2009 17:56
    Re: Re:
    tikkio91, 08/12/2009 13.48:




    Sei un figo, sta parte mi fa troppo ridere [SM=g8231] [SM=g8229] [SM=x1617497] [SM=g8920]


    A te, non certo a lui...

    __________________________________________________

    -"Muori senza prole, o Epaminonda?"-
    -"Per Zeus, ciò non è vero; vi lascio le mie figlie immortali, Leuttra e Mantineia..."-

    Epaminonda ai suoi commilitoni, ultime parole.







  • OFFLINE
    giovanni.bn
    Post: 157
    Registrato il: 11/11/2009
    Città: MILANO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 08/12/2009 18:20
    Io considero un mezzo miracolo l'aver concluso le campagne dominio del mondo di tutte le potenze in gioco, in modalità norm/norm. Ho fatto alcuni esperimenti in diff/diff e mi è venuto un attecco di nervi per le ingiustizie (a mio avviso) subite. Frallaltro ho una spiccata avversione per il maraja, ma questo non c'entra. Ma, mi/vi domando: le campagne diff/diff e moltodiff/moltodiff riuscite a concluderle? Se si, oltre ai ben meritati complimenti, ma come fate..?
    Forse sbaglio a giocare subito il dominio del mondo? Dovrei iniziare con le campagne precedenti? saluti.
    "L'utopia non è limitata da nessun obbligo di produrre risultati. La sua sola funzione è di consentire ai suoi adepti di condannare ciò che esiste in nome di ciò che non esiste."
    Jean-François Revel
  • OFFLINE
    tikkio91
    Post: 55
    Registrato il: 22/10/2009
    Città: VARESE
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 08/12/2009 23:04
    Re: Re: Re:
    Gianniz0, 08/12/2009 17.56:


    A te, non certo a lui...





    lo so, volevo scriverlo ma mi sapevo di presa per i fondelli XD chiaramente ha scritto tutto anche in vena un po' ironica
  • OFFLINE
    Zwingli79
    Post: 142
    Registrato il: 02/05/2009
    Città: GROSSETO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 09/12/2009 22:11
    si dai è chiaro, un po' a tutti piacer rileggersi e sorridere no?
    comunque ho finito la campagna, la mia franciucola è diventata una potenza e avessi altri 10 anni a disposizione centrerei gli obiettivi ma purtroppo sono nel 1797 :(
  • OFFLINE
    WalhallaWalhalla
    Post: 55
    Registrato il: 28/03/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 10/12/2009 17:28
    boh io difficoltá VH/H con la prussia nel 1760 guadagno 50 000 netti a turno, e ho completato gli obiettivi...
  • OFFLINE
    Zwingli79
    Post: 142
    Registrato il: 02/05/2009
    Città: GROSSETO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 10/12/2009 22:26
    infatti stiamo parlando di vh/vh
  • OFFLINE
    WalhallaWalhalla
    Post: 55
    Registrato il: 28/03/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 11/12/2009 00:08
    non cambia molto
  • OFFLINE
    Gianniz0
    Post: 164
    Registrato il: 16/08/2009
    Città: PONTEDERA
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 11/12/2009 17:01
    @WalhallaWalhalla:
    Ma Vh è alla campagna, vero?
    __________________________________________________

    -"Muori senza prole, o Epaminonda?"-
    -"Per Zeus, ciò non è vero; vi lascio le mie figlie immortali, Leuttra e Mantineia..."-

    Epaminonda ai suoi commilitoni, ultime parole.







  • OFFLINE
    WalhallaWalhalla
    Post: 55
    Registrato il: 28/03/2009
    Città: MILANO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 11/12/2009 17:41
    si Vh campagna, H battaglie
  • OFFLINE
    Gianniz0
    Post: 164
    Registrato il: 16/08/2009
    Città: PONTEDERA
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 11/12/2009 20:28
    Allora non cambia nulla...
    __________________________________________________

    -"Muori senza prole, o Epaminonda?"-
    -"Per Zeus, ciò non è vero; vi lascio le mie figlie immortali, Leuttra e Mantineia..."-

    Epaminonda ai suoi commilitoni, ultime parole.







  • OFFLINE
    MBUSCA582
    Post: 176
    Registrato il: 14/12/2006
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 12/12/2009 17:23
    Concordo sull'esperienza frustrante di VH/VH. Ho sempre giocato così con tutte le versioni a partire da Rome. Compreso il meraviglioso Bellum Crucis in modalità Re (chi lo ha fatto sa cosa voglio dire) ed ho sempre vinto, non con facilità, ma ho vinto. Avevo iniziato a marzo una campagna VH/VH con prussia, ho vinto ed ho conquistato il mondo finendo poco prima dell'espansione dei nativi americani con la 1.5.
    Qui sono rimasto allibito. Passi per la difficoltà delle battaglie. Ma il fatto che i soldi siano pochissimi (ed io ho sempre bilanciato molto bene sviluppo e potenza militare) e che le altre nazioni ti attacchino fin dal secondo turno è assurdo.
    Ho provato allora una campagna imperiale VH/VH con i turchi. L'ho iniziata ben tre volte cercando di cambiare le strategie politiche e le alleanze, ma è impossibile riuscire a resistere più di una ventina di turni. La disfatta o la bancarotta sono assicurati.
    Ho letto che la combinazione VH/H è la migliore, ma io non ho difficoltà nelle battaglie, anzi, così difficili sono più belle, ma nella gestione della diplomazia (pochissime chance di alleanze o accordi che durino più di 5/8 turni) e dei guadagni.
    Proverò la versione H/VH con i turchi e vediamo se riesco a prendermi Vienna [SM=p1736119]
  • OFFLINE
    MBUSCA582
    Post: 176
    Registrato il: 14/12/2006
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 21/12/2009 07:44
    Ho fatto circa 40 turni con H/VH.
    E' tutto un altro mondo.
    Pur avendo un monarca (Ottomani) che mi da un bel -10% nelle trattative diplomatiche, riesco a fare accordi, chiedere pace, vendere tecnologia, stringere alleanze (pochine).
    La strategia mi sta piacendo moltissimo.
    In tutte le mie partite della serie TW non ho mai ceduto una nazione in cambio di qualcosa, ora mi sta capitando molto spesso di barattarla per la pace e accordi commerciali che resistono per molti turni. Quindi veramente simile al periodo storico.
    Le battaglie sono in realtà un po' piu facili, ma solo perchè le nazioni hanno un bonus inferiore e quindi possono addestrare truppe meno potenti. Il fattore morale conta tantissimo (oltre al fatto che ormai ho imparato ad usare bene le truppe turche) e la presenza del generale ancora di più. Ogni tanto qualche battaglia stupida (truppe nemiche che stanno a guardare mentre le cannoneggio fino alla rotta totale), ma in generale la AI di battaglia è evoluta.
    Gli eserciti nemici sbarcano che è una bellezza ovunque (l'inghilterra è sbarcata in Georgia e l'ha conquistata! L'austria mi è sbarcata in Egitto!... e l'ha conquistato, ma poi l'ho ripreso).
    Insomma, pur avendo pochi soldi per turno (il mio impero è piuttosto vasto sono già a 20 province pur avendone cedute una decina nel corso della partita) mi sto divertendo veramente tanto.
    Aggiungo che i pirati sono molto pochi e ci sono molti porti commerciali nelle aree dedicate ancora liberi (con la prima versione mi ricordo flotte di pirati da 10/15 navi dai primissimi turni)
    Mi sembra una combinazione ottima. La consiglio vivamente. [SM=g7792]

  • OFFLINE
    Gerardo.g
    Post: 151
    Registrato il: 27/09/2005
    Città: ACCIANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 21/12/2009 11:59
    VH/VH non ho mai provato, ma ti garantisco che prima giocando h campagna e vh battaglie ho vinto con qualsiasi fazione, adesso con a Russia dopo aver neutralizzato Ottomani e Svedesi , i Polacchi e gli Austriaci mi hanno sventrato occupando Mosca, la situazione è compromessa. Secondo me succede come a Roma Total war dopo un po' sono tutti contro di te e gli stai pure un po' sulle P...E [SM=g8091]
    Auguri a tutti ciao


    [SM=x1617498]
    Da noi nessun Ufficiale riesce ad esercitare il comando se non ha conquistato la stima ed il rispetto dei suoi uomini . Non può dare ordini se prima non ha dimostrato di saperli eseguire , né chiedere alcun sacrificio ai suoi soldati se non ha mostrato per primo di saperne affrontare di più duri. Comunque , questi sono gli uomini a cui è affidata la tua persona e posso assicurarti che non ne esistono di migliori” (Marco Metello Aquila Legatus II Legione “AUGUSTA” – Edessa Anatolia 260 D.C.)