00 25/07/2009 14:23
Re:
franco.scaglia, 25/07/2009 11.56:

Io chiederei una vera novità: possibilità per il giocatore di comandare direttamente 40 unità, non solo 20!
Le battaglie diverrebbero più complicate anche senza un grande migliormento dell'IA, le manovre attuabili aumenterebbero e aumenterebbe anche la spettacolarità del gioco (fattore importante se bisogna VENDERE, anche a chi non è strettamente appassionato di storicità).

Altre cose:

-Come è già stato detto, la possibilità di gestire i rifornimenti e magari, di tagliarli al nemico (e viceversa ovviamente).

-Possibilità di gestire meglio gli assedi.
Ad esempio: invece di assediare semplicemente la città (come ora) e avere l'esercito unito, avere la possibilità di scegliere come assediare.
In particolare: circondo la città e taglio ogni possibilità di rifornimento (se ho truppe a sufficenza). La città può resistere solo pochi turni ma, se il nemico fa una sortita, il mio esercito si troverà diviso attorno al perimentro delle mura e sarò in difficoltà;

opuure faccio un assedio blando. Tengo compatto il mio eserecito ma la città può ricevere un po' di rifornimenti e può resister per tempi maggior all'assedio.

-Possibilità di costruire terrapieni e fortificazioni durante gli assedi.

-Battaglie navali

-Possibilità di utilizzare le navi per fare incursioni di devastazione in territorio nemico (sbarco con delle truppe, saccheggio e distruggo le campagne e riparto).

-Grafica non pesantissima (un po' meglio di quella di Rome, poco più).

La stroicità sarebbe una bella cosa ma presenta grossi problemi: vanno fatte ricerche lunghe, e non tutti possono apprezzarla.
Molti giocatori possono trovare avvincente la spettacolarità dei giochi Total War e, ad esempio, se vedono i legionari repubblicani con gli scudi rettangolari anzichè ovaleggianti gli fa poca differenza.

Altro provlema: cosa è la storicità?
Sull'epoca antica si sa poco su come apparivano le truppe (vedi i colori ad esempio).
Molte questioni sono ancora dibattito tra gli storici e, vista la scarsità di fonti, forse lo resteranno all'infinito.

L'unico modo per accontentare tutti (o quasi) è fare un gioco 'FACILMENTE' MODDABILE in modo che chim è interessato alla storicità possa modificare e migliorare il gioco.

Su questo punto mi pare che si sia andati, fino ad ora, nel verso opposto.
Non ho Empire, ma mi pare di aver capito che per moddarlo serva scaricare qualcosa da internet e fare delle operazioni abbastanza complesse.
Con RTW molti file sono .txt e sono facilmente moddabili.





bhè però permettimi di dire che vedere i romani spezzettati in 3 stupide famiglie prese a caso con gli scudi e i vestitini colorati neanche fossero pin-up anni 60, me lo risparmierei volentieri in un sequel.. direi che un mix tra la storicità ossessiva di EUROPA BARBARORUM e le unità esteticamente perfette di CASUS BELLI sarebbe un ottimo compromesso.. in più ovviamente tutte le implementazioni del caso, vedi: battaglie navali, assedi migliorati, diplomazia perlomeno accettabile, etc. [SM=g7792]