00 14/07/2009 18:37
edito dalla bur a soli 10 euro questo libro è scritto da Paul Carell(pseudonimo di Paul Karl Schmidt)



"Il suo nome era un mito,la sua armata impegnò per tre anni un avversario superiore,i suoi nemici lo temevano e ammiravano:si chiamava Erwin Rommel.I suoi soldati,italiani e tedeschi,erano le Volpi del Deserto.
Questo libro racconta,attraverso le vocidei protagonisti la storia delle leggendarie divisioni dell'Afrikakorps e dei soldati italiani che seppero supplire con il loro valore alla tragica inferiorità di mezzi.
Una pagina gloriosa in cui come è scritto all'ingresso del sacrario italiano ad el alamein "mancò la fortuna,non il valore".
Una chiara e autentica documentazione della campagna di guerra combattuta in Nord Africa,in memoria ddei caduti di entrambi gli eserciti."


E' molto ben fatto e coinvolgente,lo stesso autore militò durante la WW2 presso il comando supremo della Wehrmacht;spiega molto bene le mosse di Rommel e l'incapacità dei comandanti inglesi(eccetto Montgomery)

Ci spiega ampiamente e precisamente lo scenario di guerra africano,giudicato a Rastenburg secondario.
Nella tana del lupo giudicavano fantasioso il piano di Rommel di giungere al Golfo Persico ma allo stesso tempo volevano piagare la Russia in sei mesi.


il mio voto è 9/10

ve lo consiglio,tratta dall'arrivo di Rommel in Africa(dopo la disfatta di Graziani)fino al tradimento di Medenine e la resa a Tunisi.

---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR