io la tua opinione la rispetto, ma mi sa che il significato di hardcore e casual non ti è chiarissimo: Hardore è quel giocatore che il gioco lo tratta quasi come una signora, vuole il meglio, la tratta al meglio (nel senso che quando gioca è una bestia), si impegna per lei (cioè opera attivamente perche il gioco migliori, cioè scrive nei forum e/o è in un clan) e non vuole che altri impudenti la importunino (cioè che i giocatori che non sono ai loro livelli, oppure che volutamente accantonano quelli che sono dati di fatto, cioè che per dire in cod4 il lanciagranate è un arma da proibire, dato che la bravura nel centrare il bersaglio tra le palle degli occhi è minimizzata dal fatto che basta sparargli sotto i piedi per farlo saltare in aria). Questo è un vero hardcore, quello che definisci tu invece è un grande appassionato, che però non ha la forza o la voglia di raggiungere la vetta di qualità\razzismo che spesso dilaga tra gli hardcore.
Casual è invece quel giocatore che tratta il gioco come una prostituta: ci va una volta ogni tanto (ci gioca ogni tanto), non ci sta tanto (gioca a bassi livelli di difficolta, effettivamente riducendone la longevita), e non gioca, o ci gioca poco, in multiplayer, e quando lo fa, tenta di applicare tutto ciò che vede nel singleplayer sbattendo il muso contro gli appassionati. Un casual non gioca mai con un hardcore per definizione; gli hardcore da questo punto di vista sono quasi razzisti: giocano solo con la gente di alto livello e che sta alle regole dettate dalla comunita intera degli appassionati (per esempio in cod 4 queste sono: no tube, no jugg e no marty per dire), non degli hardcore, in particolare nei tornei.
Passando ad Empire ti posso dire, e lo ripeto, che il gioco è un bel gioco, questo è ovvio, ma è solo questo: l'arcadezzazione ha portato alla diminuzione del realismo, alla diminuzione della difficoltà, alla diminuzione della longevita. Dopo se tu per difficoltà intendi che per fare una cosa in med1 ci volevano diverse mosse, o che allora eravamo inesperti, beh ti posso dire che ad Empire ho giocato 300 e passa ore come dal mio profilo di xfire, a med2 ne ho giocate piu di settecento, solo che ancora non lo avevo xfire, a rome almeno mille e a med1 e shogun veramente non lo so quanto ci avro giocato. Ti devo dire che mai come in empire la serie mi è sembrata crollare sui suoi difetti cronici come diceva fabio massimo: ia piu deficente del solito, campagna ridicolmente facile (e di quelle trecento almeno 200 sono di campagna, quindi non dire che non lo ho ne apprezzato, ne provato in ogni piu insignificante particolare) e banale, innovazioni tanto osannate ma che ai fini di gameplay non cambiano niente, crollo del realismo, ecc ecc. Nel realismo ci posso pure credere che non lo seguano, dato che come arma e of dimostrano, il vero realismo interessa a pochi, e su questo niente da ridire alla CA, è una scelta di mercato (io nei loro panni probabilmente avrei fatto altrettanto), ma il ritardo dei tools di modding è inaccettabile da parde degli hardcore e degli appassionati, che senza si ritrovano un gioco sbilanciato, piatto e poco realistico per i loro standard (vedere: passa da BC5 a Empire e vedrai che differenza di divertimento). Per questo la CA e la Sega sta perdendo il consenso di sempre più appassionati e Hardcore (tra i quali non so se con compiacenza o vergogna mi considero) e probabilmente le copie future di questi. Ormai hanno scelto la loro strada: faranno la fine del Wii, che punta tutto sul casual, e ovviamente avranno il successo commerciale che ciò comporta, ma non è questo che li farà ricordare nel futuro, perche la ricchezza è si bella, ma effimera, e solo la gloria è imperitura (e qui finiamo con la filosofia
).
Comunque le battaglie navali di certo non si puo dire che siano simulazioni, ne tantomeno sono veramente arcade: esse rappresentano ciò che il gioco era un tempo: il mix perfetto tra arcade e simulazione (un po come i bia o i r6) che ha trasformato la serie nella osannata da tutti che era. Fara la stessa fine del terrestre probabilmente.
Tutto ciò ovviamente rientra nelle strategie commerciali della Sega, che assolutamente detesto, ma che non posso dire che non siano effettivamente buone, dato che il casual dirà "Che bello, guarda come si ammazzano "centinaia di personaggi in enormi campi di battaglia" (Che vi ricorda sta frase? Mi sa molto di scatola del gioco
)! E guarda tutto quel fumo e quei morti!! Mo lo compro." e dopo "Beh, per 2,50€ me le compro ste 14 unita, vedrai stasera faccio il culo a tutti" e dopo sbatte il muso capitando contro un appassionato che lo falcia e poi lo ara; in breve, agli appassionati non piacera, ma i soldi sono soldi.