Ciao, mi sono iscritto poco prima dell'uscita di empire ed ho postato poco, poi ho smesso del tutto continuando però a leggere assiduamente discussioni, pareri e sviluppi. Insomma partecipando (fruendo) anche del lavoro di pochi assidui.
Ho letto con interesse lo scambio col Maresciallo Ney e vorrei intervenire su un solo punto.
Premetto intanto che a mio avviso, pur con qualche perplessità nuova (ed il rimaner di vecchie), la corposa patch di inizio mese ha dato i suoi frutti; ha almeno affermato con decisione nuova una direzione precisa verso una -non vicinissima- stabilizzazione.
Il punto è CREATIVITà UMANA/AI MECCANICA.
Il discorso tuo Sirius vale da monito imprescindibile però anche i dubbi di Ney hanno una ragione d'essere.
Certamente l'individuo agisce in modo sempre imprevedibile ma questo avviene davanti ad una gamma di comportamenti, reazioni della AI il cui quantitativo viene predefinito in sede si sviluppo. ORa pur restando imposibile riprodurre virtualmente la totalità dell'imprevedibilità della mente umana è però vero che è possibile introdurre una gamma di risposte quanto possibile maggiore rispetto a standard poco appetibili.
Esempio pratico: assedio. Riesco come ieri a far breccia con truppe in inferiorità numerica ma i polacchi, che certo alla fine vinceranno (ma a con perdite evitabilissime) cosa fanno? mi attaccano a scaglioni laddove potevano concentrarsi subito tutti invece di fare a turni e farmi a pezzi poco dopo la breccia.
Credo che in questi casi si stia parlando comunque di AI elementare.
Idem per l'assalto alla baionetta stile nuoto sincronizzato, come lessi giorni fa in un altro thread.
Sono però migliorate: aggressività sia tattica che in battaglia (a parte momenti di defaillance militare..:( ), una gestione della diplomazia più difficile e meno ridicolmente prevedibile (con settaggi medio alti toglievo terre alla Francia e subito facevo pace per evitare attacchi. Ero stupito e divertito all'inizio, scocciato alla fine).
C'è poi unpeggioramente che si è manifgestato per la prima volta soltanto ora dopo la patch ed è qui Sirius che volevo richiamare la tua attenzione:
situazione: artiglieria da far fuori, avanzo con unità rimanenti post scontro. Due gruppi d'attacco di cui uno fucilieri. Clicco per l'attacco comune ma cosa fanno? marciano lentissimamente, talvolta si fermano.
Capitò anche alla coldstraeam guards della cpu in un altros contro mentre avanzava contro i miei prussiani.
Resta anche questo difetto spesso: manovre insulse. Mi dispiace doverlo notare ancora ma ecco, è qui che credo che prima di parlare di imprevedibilità umana, discorso giustissimo, si debba discutere la realizzazione di una AI "elementare" (o meglio "con comportamenti di base").
Lungi da me la critica spudorata, spero sia chiaro, anche perchè porto stima al vostro lavoro di paziente aggiornamento e proposta continua. Invisibilmente mi siete sempre preziosi.
GRazie e buona serata