00 20/03/2009 15:07
TITOLO: L'ombra di Troia
AUTORE: David Gemmell
GENERE: romanzo storico
VOTO: [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] 9\10

L'ombra di Troia è il secondo capitolo di una trilogia di romanzi storici incentrati sul mondo omerico secondo una chiave che si discosta dalla tradizione e a tratti molto storica.
E' un libro che ho comprato quasi per caso e che si è rivelato una vera sorpresa. La descrizione del mondo omerico è a dir poco stupefacente. La narrazione si svolge intorno a due soldati micenei, ricercati per tradimento, che finiscono, dopo una serie di disavventure, per diventare amici del saggio Odisseo e con lui partecipano ai Giochi di Troia (una sorta di olimpiadi ante litteram). Siamo a pochi mesi dallo scoppio della guerra, una guerra che, per una serie di avventure più o meno lunghe, viene da loro combattuta al servizo di Troia.
Il ritratto degli eroi omerici è incredibile e ci si appassiona sempre più, man mano che si scopre la loro identità, i loro segreti (non per svelarvi nulla, ma, addirittura, Ettore è "impotente"), le avventure che in futuro compiranno. E tutto questo visto in chiave abbastanza storica. Basti pensare che il "Cavallo di Troia" è in realtà un formidabile reparto di cavalleria troiana.
Che dire, il libro è scritto molto bene, la trama è più che interessante e coinvolgente. Quindi, buona lettura!
[SM=g8335]

-Si vis pacem para bellum.-
-Ho visto Dario il grande dire a suo figlio, Serse:"Onora sempre Ahura Mazda,e sii monoteista, ma non forzare gli altri popoli ad accettare la tua credenza e rispetta ciò che loro considerano sacro... Cerca sempre di costruire più città pacifiche e aumenta le facilità per la vita felice delle persone... Non uccidere innocenti e distruggere città..."
Ho anche visto Alessandro incendiare Persepoli, sterminarne la popolazione e rubarne i tesori...(iscrizione su una colonna di Persepoli)
-Historia magistra vitae-
Youtube Channel: http://www.youtube.com/user/Kimi0017?feature=mhee