Dopo averlo giocato per un po’, non tanto ma comunque il tempo sufficiente di farsi un idea, gli do 8.
Sul giudizio positivo pesano due aspetti che mi interessano particolarmente: IA delle battaglie e diplomazia, secondo me erano due punti deboli degli ultimi due titoli, cioè RTW e MEDII, (discorso diverso invece per shogun e medieval dove l’IA era più che accettabile), credo che con empire si siano fatti bei passi avanti, le battaglie sono più combattute e meno scontate, le mappe tattiche ricordano quelle dei primi titoli per ampiezza e caratteristiche varie del terreno, i fattori come il tempo meteorologico e la fatica tornano a pesare come nelle battaglie di shogun e medieval, certo l’IA non è perfetta (e mai lo sarà dal momento che non è umana) ma almeno da l’idea di reggere il confronto e di manovrare; la diplomazia finalmente ha un senso, le opzioni che ci sono per me sono sufficienti, e mi pare proprio che i blocchi di alleanze ci siano, tant’è vero che le guerre raramente sono combattute da una sola nazione contro un'altra, ma coinvolgono sempre schieramenti multipli.
Ovviamente punti a favore sono anche l’implementazione delle battaglie navali, l’introduzione del fattore di ricerca tecnologica e scientifica, con le scoperte che incidono sulle capacità di combattimento delle truppe, le varie forme di governo, la presenza di ministri, la possibilità di rivoluzioni popolari legate anche alla diffusione degli ideali di democrazia, l’importanza fondamentale del commercio e delle colonie, insomma tutte cose che secondo me ben rappresentano il periodo storico di empire.
Per arrivare a un voto più alto bisogna risolvere i bug e le imperfezioni che indubbiamente in parte sono presenti, e continuare a migliorare l’IA, specialmente nella fase degli assedi.
Dei matrimoni nobiliari e della tassazione provincia per provincia sinceramente a me non importa niente, li reputo aspetti del tutto marginali in confronto a quelli visti sopra.
Per Pilbur: Ti quoto alla grande sulla diplomazia di medieval II (che è uguale a quella di rome, per inciso), praticamente non esiste: il turno prima ti accordano l'alleanza e il turno dopo sistematicamente ti bloccano un porto e ci vai in guerra
, giusto per dire una delle tante incongruenze....e gli sviluppatori l'avrebbero programmata apposta così per rappresentare la diplomazia del medioevo?....mha....