00 16/03/2009 17:07
Sinceramente il gioco mi ha un po' deluso... tatticamente sono riusciti a salvarsi.... l'introduzione delle armi da fuoco è stata implementata in maniera soddisfacente ma non oltre. Strategicamente... be mi sembra un fallimento. Il fatto che tutte le truppe di una provincia vengano considerate come un esercito unico e non separatamente diventa un'arma a doppio taglio. Da un lato si creano possibilità di "intercettamento", dall'altra si rende vano il passaggio dal primo medieval a rome alla mappa tridimensionale. Non si posso sfruttare colline, valli, anche le imboscate diventano frutto del caso, con pesanti ripercussioni non solo sulla strategia ma anche e soprattuto sulla tattica; il campo di battaglia diventa puramente casuale... tutto viene deciso dal computer. Assurdo.

Io gli do 7 (regalato, per non dargli 6 o 5). Tecnicamente è un buco nell'acqua, considerando che riesco a far girare sullo stesso pc medieval II con dei dettagli molto più alti e con minori rallentamenti. Steam è positivo solo per il fatto che mi risparmia di dover mettere ogni volta il dvd, per il resto è solo un peso. A confronto Rome moddato o Medieval II, anche base, sembrano dei giganti.
L'introduzione di più città per provincia diventa una cosa puramente formale, perchè non cambia assolutamente niente. Se un esercito si asserraglia in una città minore combatterà comunque all'aperto, con la sola differenza che ci ritroviamo con regioni come la francia o la spagna con 1 (!!!!) sola regione, mentre nelle Americhe, nelle Indie, e anche in zone come la Polonia (??) o la Scandinavia se ne trovano a decine.

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)