Ecco la primissa versione delle regole.
Secondo me un po' sistemato, mantenendolo semplice, non è male.
Inoltre, direi che per la nuova edizione, sia meglio partire da queste regole, così da non trovarsi con le troppe complicazioni introdotte con le varie versioni.
1) 1 GENERALI PER FAZIONE.
2) Tutte le fazioni iniziano con una quantita di punti che puó variare minimamente.
2.1 Tutte le fazioni hanno un determinato numero di territori
2.2 Tutti i territori danno "x" punti alla settimana.
2.3 Tutti i territori hanno punti "vita", che all´inizio del gioco saranno divisi tra i punti in totale della fazione (in caso di numeri decimali, l´amministratore decide la quantitá).
ESEMPIO: Firenze ha 2 territori. 50 punti all´inizio, questi punti saranno divisi tra i 2 territori, Pisa avrá 25 punti vita e Firenze 25 punti vita.
2.4 I punti ottenuti alla settimana dai territori (il numero grande che ce per ogni territorio indica i punti che ottiene il territorio alla settimana) vanno ai punti vita del territorio.
ESEMPIO: Passa una settimana, Firenze ottiene 3 punti, i punti vita che ha Firenze ora sono 28 punti vita.
Pisa da 2 punti, Pisa ha ora 27 punti vita.
3)Una volta alla settimana, le fazioni possono trasferirsi punti vita da un territorio a un altro, questa azione si deve notificare all´amministratore del gioco. Per ora sono io e KAPO, mediante ffz email o per mesenger.....
ESEMPIO: Firenze ha 48 punti vita e Pisa 34 punti vita, La fazione, puó decidere di trasferire 5 punti da Firenze a Pisa, perció, Firenze rimane con 43 punti vita e Pisa con 39 punti vita
4.1 Si possono trasferire punti da una fazione a un´altra fazione amica massimo una volta al giorno. Resta a decisione della fazione da dove toglie i punti (da quali territori) e l´altra decide in che modo li sparte nei suoi territori.
ESEMPIO: Il Ducato di Milano decide dare 20 punti alla Repubblica di Firenze. Prende 15 punti da Genova e 5 da Milano e li da alla Repubblica di Firenze, che da 4 a Pisa e 16 a Firenze.
------------------------LA GUERRA----------------------
1)Una fazione attacca a un´altra fazione.
1.1 L´agressore puó attaccare unica ed esclusivamente territori a lui vicini. Dovrá specificare quale territorio vuole conquistare e da quale territorio (suo) inizia l´attacco. Gli attacchi per mare non si possono realizzare al inizio del gioco, un evento sara quello che determinera il modo per le conquiste per mare.
1.2 I GENERALI HANNO 3 VOTI A DISPOSIZIONE AL GIORNO, DI CUI OGNI VOTO CONTA COME -1
1.3 L´agressore otterrá il territorio solo quando i punti vita del territorio arrivino a 0 o quando il difensore, mediante la pace, trattati tra le fazioni in guerra, decida di darglielo all´agressore.
1.4 Se i punti del territorio si mantengono a 0 o in negativo dopo mezzanotte, il territorio é stato conquistato dall´agressore.
2) Il difensore, dal momento in cui é stato aggredito o si é dichiarata guerra formalmente, puó difendersi votando (usando nel modo che vuola i punti che ha a disposizione per girono) contro il territorio del nemico da qui é stato iniziato l´attacco.
2.1 I PUNTI A DISPOSIZIONE, CIOE 3, NON SI SOMMANO SE NON SONO STATI USATI IL GIRONO PRECEDENTE.
3) É decisione delle fazioni decidere la pace che puó essere firmata in qualsiasi momento, anche se non ci sono state conquiste dall´agressore.
3.1 Nella pace si possono dare tutte le condizioni che si vogliano da entrambi le fazioni.
3.2 La pace deve essere accettata da entrambi le fazioni.
ESEMPIO DI UNA GUERRA: Francia dichiara guerra alla Spagna, vuole conquistare Aragona, che ha 30 punti vita, inoltre dice che il suo attacco proviene da Marsiglia (solo territori vicini)
Il generale di Francia usa tutti i suoi voti a disposizioni tutti i giorni contro Aragona. Cioe, ogni girono toglie 3 punti ad Aragona, il generale spagnolo, ad esempio, immerso in altre guerre, usa solo al giorno due voti, l´altro lo usa contro un altro territorio, cioe, toglie -2 punti al giorno a Marsiglia e -1 contro un altro territorio.
4) É decisione delle fazione decidere mediante diplomazia le alleanze, i costi dell´alleanza, a chi si attacca, i costi della pace....la spartizione dei territori di una nazione tra due fazione alleate...tutto
4.1 se in una guerra, un territorio arriva a 0, il territorio sará della fazione che con il suo voto l´ha fatto arrivare a 0.
4.2 I territori si possono consegnare a un´altra fazione. I punti del territorio passeranno ai punti dell´altra fazione.
Questo puo essere cambiato, perche ad esempio, Francia consegna Marsiglia alla Spagna, a condizione che i punti vita di Marsiglia rimangano alla Francia, sempre peró, in questo caso dovrá essere maggiore di 2 punti vita che rimangano a Marsiglia
5) Una fazione puó essere immersa in piu guerre.
6)Lo stretto di gibilterra (da Al-ANdalus a Terre degli Almoravidi), Lo stretto della Manica (da Bretagna a Londra), Stretto di Messina (da Napoli a Sicilia), Da Irlanda a Scozia e Inguilterra, Da Jilland a Gotaland, da Corsica a Sardegna, e viceversa, sono considerati come territori confinanti anche se ce il mare e la fazione non puo attaccare per mare.
---------------EVENTI E ALTRI--------------
6) GLi avvenimenti ci saranno, a decisione del moderatore del gioco e saranno tali che non pergiudicheranno a nessuna fazione, bensi disegnati per dare spettacolaritá,, movimento al gioco, o aiutare fazioni in momenti molto, molto duri.
7) Il gioco finisce quando solo rimane 1 fazione o si arriva ai 1.000 punti in totale. Se il gioco piace e risulta che é troppo breve, ci saranno avvenimenti del genere: una nuova fazione é nata... (per generali che vogliono continuare, questa idea é da sviluppare)
8) In momenti eccezionali della partita, la fazione puo decidere di cambiare nome, di cambiare nomi ai nuovi territori...sempre sotto l´accettazione del moderatore (io e Kapo per ora)
9) I territori ribelli si possono conquistare.
9.1 un territorio ribelle non puo attaccare nessuna fazione.
9.2 un territori ribelle guadagna punti vita alla settimana, come tutti gli altri territori, e quando é attaccata, tutti i giorni toglie -2 punti al nemico.
10) Quando una fazione é distrutta (cioe, non possiede nessun territorio) i suoi generali, se vogliono, possono rifugiarsi in un altra fazione, o aspettare un evento mediante il quale si crea una nuova fazione.
11) All´inizio della partita, gli attacchi per mare, non sono permessi, sara un Evento a spiegare e a dare il via alle conquiste per mare.