00 27/06/2010 18:41
Re: Re: Re: Re: Re:
=Telcontar=, 27/06/2010 13.25:




Petacco dovrebbe essere un nazionalista di destra (para-fascista), non ce lo vedo a fare libri contro l'unità d'italia...





Il libro(ho letto solo questo di petacco) non è politicamente schierato,insiste molto sul fatto che il progetto originale di Cavour non era quello dell'Italia unita ma quello del Regno del Nord in mano ai Savoia e l'Italia federale.


In maniera scorrevole tratta degli avvenimenti antecedenti al risorgimento,alle varie ideologie risorgimentali(gioberti,mazzini,cattaneo)poi tratta del 48,papa mastai ferretti,in breve la I guerra di indipendenza,più approfonditamente la II guerra con gli accordi di plombieres,gli intrighi diplomatici di Cavour,i rapporti ambigui di quest'ultimo con il Re,con l'Empereur e con Garibaldi.

La situazione del regno delle due Sicilie prima sotto il Re Bomba e poi sotto Franceschiello.

Inoltre sottolinea anche i personaggi femminili(Virginia Oldoini,l'Imperatrice di Francia,la Regina del Sud).


Buon libro,scorrevole,accurato.Non ho trovato alcun "filtro" politico,a scuola(lo dovevo leggere per scuola) l'ho pure relazionato e alla fine mi ha dato una grossa mano per tutto il programma di storia Italiana.
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR