È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

L'armata perduta

  • Messaggi
  • =Telcontar=
    00 31/12/2008 16:03
    Valerio Massimo Manfredi

    TITOLO: L'armata perduta

    AUTORE: Valerio Massimo Manfredi

    EDITORE: Mondadori

    LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: Milano 2007

    COLLANA: Oscar Mondadori

    GENERE: Romanzo storico

    PREZZO: 9,60

    VOTO: 9/10

    RECENSIONE: E' un romanzo tratto da uno delle opere più famose dell'antichità, l'Anabasi di Senofonte. Il punto di vista però cambia: è una giovane donna (Abira) abitante di un piccolo villaggio della Siria che narra in prima persona l'epopea dei Diecimila.
    Essa s'innamora di un giovane, Xeno, e lo segue nella sua marcia.
    La storia ricalca quella descritta dall'Anabasi, cioè la battaglia vinta e perduta nello stesso tempo di Cunassa, e il loro epico e impossibile ritorno alla Grecia.
    Tuttavia Manfredi si permette di raccontarlo non come ce l'ha descritto Senofonte, ma come lo scrittore ha intuito con le sue spedizioni e scavi sulle tracce del percorso dei Diecimila e con le sue conoscenze storiche.
    Così agli occhi del lettore compaiono nuove sottili sfumature: di come Senofonte abbia volutamente tralasciato di scrivere le prove dei suoi errori, o come Sparta abbia cercato di cancellare ogni traccia di questo esercito.
    Un libro appassionante, che fa rivivere i sacrifici e le imprese disperate di chi voleva solamente tornare a casa. Contro tutte le previsioni, contro il volere di due tra i più potenti imperi di quel momento, passando per deserti soffocanti e montagne glaciali, combattendo per ogni valico e guado, contro il freddo la fame o contro feroci montanari, essi riuscirono con al seguito anche molte donne in un'impresa ritenuta fino a quel momento impossibile.
    Essi furono gli inconsapevoli ispiratori della prima parte del percorso che Alessandro Magno seguì nella sua conquista dell'Impero Persiano.
  • =Telcontar=
    00 31/12/2008 16:03
    By

    Memphe