Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

De Bello Gotico

  • Messaggi
  • =Telcontar=
    00 31/12/2008 15:55
    Procopio
    TITOLO: La guerra Gotica

    AUTORE: Procopio

    EDITORE: Garzanti

    EDIZIONE: Prima edizione 2005

    COLLANA: Garzanti i Grandi Libri

    GENERE: Classico-Storico

    PREZZO: 13,50

    VOTO: 10

    Recensione:
    Un libro che avevo comperato per pura curiosità su questi eventi.
    Mi ritrovo invece per le mani un libro di inaudita profondità storica e di inaspettata accuratezza.
    Racconta della lunga guerra e delle cause che l'hanno scatenata, tra Bizantini e Goti in terra italica.
    Procopio, che stà al seguito dell'esercito stesso di Belisario, racconta con estrema precisione gli eventi, uno per uno, tutti gli assedi fatti e subiti, le marce, i nemici ed i loro spostamenti, le idee, i paesaggi, la gente...e moltissime "parentesi" simpaticissime che danno una profondità sorprendente a questo stupefacente libro.

    Oltretutto il metodo di scrittura è estremamente semplice e comprensibile a chiunque abbia un minimo di dimestichezza nella lettura di libri classici.

    Traspare chiaramente una curiosità innata in questo uomo (Procopio) che si diverte a raccontare dei fatti correlati, ma neanche troppo, con gli eventi maggiori della guerra, ed il tutto si amalgama alla perfezione portando dunque ad una lettura che incuriosisce, attrae e lascia spesso sorrisi stampati sul proprio volto per le chicche che presenta tale libro.
  • =Telcontar=
    00 31/12/2008 15:56
    By

    Augusto Carducci
    [Modificato da =Telcontar= 31/12/2008 15:56]