È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Tiberio o La spirale del potere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 8.931
    Registrato il: 27/04/2006
    Sesso: Maschile
    Tribunus Laticlavius
    Fabbro del forum
    00 19/11/2008 11:08
    Lidia Storoni Mazzolani
    TITOLO: Tiberio o La spirale del potere

    AUTORE: Lidia Storoni Mazzolani

    EDITORE: BUR

    LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: ultima edizione 2001 Milano

    GENERE: saggio storico

    PREZZO: euro 8,26

    VOTO:8



    RECENSIONE: Approfondita biografia di uno degli imperatori più controversi e (ingiustamente) diffamati della lunga storia di roma antica.
    In quest'opera viene presentato il vero profilo di Tiberio, quello cioè epurato dai crimini (spesso inventati) e dai misfatti che gli attribuiscono storici parziali e filorepubblicani come tacito e svetonio.
    Ne viene fuori un personaggio per molti versi affascinante, un carattere che dall'esterno viene pecepito come chiuso, ombroso, diffidente e, tuttavia, una figura umana combattuta, una vita per tanti versi straordinaria: generale capace e vittorioso in plurime campagne insieme all'amato fratello Druso, al cui capezzale accorrerà in punto di morte, dopo aver viaggiato a cavallo da roma al confine della germania senza sosta; marito fedele e premuroso di Vipsania Agrippina, che dovrà a malincuore ripudiare su ordine di ottaviano augusto per sposare la figlia julia, che gli si rivelerà sprezzante e infedele; un rapporto di odio-amore con la madre Livia, l'esilio a Rodi, la successione ad Ottaviano Augusto, i lunghi anni da imperatore in cui si dimostrerà un attento amministratore e combattrà sprechi e corruzione; il ripudio di roma e dei suoi intrighi per ritirarsi a capri in compagnia di pochi fidati amici filosofi e lettarati, la vicenda del tradimento del prefetto Seiano.
    Insomma se non fosse una biografia sarebbe un grande romanzo storico, tanti sono i fatti sconvolgenti che accadono di continuo nella vita di questo imperatore.
    L'autrice, inoltre, avvalendosi di un ampio ricorso alle fonti, si sofferma sui delicati rapporti politici tra senato e imperatore, e ci presenta i tanti provvedimenti presi da Tiberio anche in tema di morale pubblica e religione.
    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 8.931
    Registrato il: 27/04/2006
    Sesso: Maschile
    Tribunus Laticlavius
    Fabbro del forum
    00 19/11/2008 11:09
    By
    Giuliano l' Apostata
    [Modificato da Augusto.Carducci 19/11/2008 11:09]
    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio