00 11/09/2008 12:38
Re:
Sirius 21, 10/09/2008 10.13:

A seconda della nazione con cui giochi e della posizione geografica, il valore delle risorse cambia. Per le nazioni cristiane di solito sono più pregiate le risorse che non si trovano in patria. Esempio: con gli inglesi guadagni ben poco dal legname, ma se metti i mercanti sulla seta di altri paesi guadagnerai di più.

Il modo migliore per addestrare e migliorare i mercanti è mandarli in giro a fare a fettine mercanti stranieri. Ovviamente è necessario trovare mercanti stranieri che abbiano un livello più basso dei tuoi. Quando arriva al massimo di livello (o quasi) il mercante diventa un vero killer. Basta piazzarlo in una zona dove c'è solitamente un buon flusso di mercanti (tipo il Nord Italia) e si papperà decine di mercantuzzi, rendendo buone cifre.

Se non si vuole perdere tempo a gestire i mercanti di persona in modo così particolareggiato, allora li si può parcheggiare su una risorsa, possibilmente lontano da casa. Nel lungo tragitto verso le risorse esotiche è bene spostare i mercanti di risorsa in risorsa, facendoli fermare sempre su beni commerciabili che si trovano lungo la strada (al turno successivo si riparte). Ho notato spesso che la sequenza stop su risorsa --> spostamento a nuova risorsa --> stop su risorsa --> spostamento ... agevola il miglioramento del livello di esperienza del mercante.

Poi c'è il "trucchetto" del forte. Con un generale, costruisci un forte su una risorsa (preferibilmente pregiata) e piazzaci un mercante. Deve starci sempre almeno un mercante, se il forte rimane vuoto per un turno scompare. Nel corso dei turni riempilo di mercanti e saranno inattaccabili (come se si trovassero dentro una città). Nota che in alcune posizioni (vicino alle città) potrebbe essere impossibile costruire un forte sulla risorsa.



...ah sangue del mio sangue...non potevo che aspettarmi da un conterraneo una risposta così esaudiente .......vasamu li manu!!!