Si, anche a me pare piu' facile.
O meglio, una volta accumulata e' piu' difficile (tanto) diluirla coi rinforzi.
BTW, sto giocando con l'impero d'oriente e devo dire che come campagna e' piuttosto facile. Piuttosto tanto.
Tranne qualche brigantuzzo immobile, infatti, tutte le citta' dell'anatolia, del nord africa e di buona parte del medioriente non sono MAI minacciate.
Quindi, difatto, la strategia generale puo' essere cosi' riassunta:
FASE 1) PRIMI 12-15 turni.
- Concentro subito tuttte le truppe che posso ad Antiochia e creo in loco arcieri-base (che costano pochissimo) e limitanei (idem). Li attesto sul ponte che mi separa dal territorio sassanide lasciando un piccolo presidio verno nord per rallentargli un eventuale passaggio verso Cesarea, dove peraltro costruisco mura e arcieri Orientali (quelli a lunga gittata)
- Il sassanide fa due cose: o cerca di forzare il ponte o gira a nord. Sul ponte lomacelli, a nord lo incastri tra le valli e Cesarea. In sintesi gli macelli almeno un'armata. Nel frattempo, con spie e assassini gli sfoltisci la "famigghia" e predisponi la citta' (Haasa?) per il contrattacco.
- Contrattacchi conquistando Haasa (?) piuttosto facilmente. A questo punto i sassanidi ono costretti a giocarsela in contropiede: tenteranno di riprendere la citta' ma anche di difendersi, conclusione: non saranno decisi negli attacchi. Potrebbero tentare di aggirare l'anatolia verso nord, ma li, un arnata mista di arcieri e limitanei, li blocca e potrebbe perfino consentire la conquista di alcune deboli citta' del nord.
==> I sassanidi non sono piu' una minaccia.
FASE 2) L'unica, vera minaccia, viene da nord ed e' data dalle tribu' migrantidi unni, longobardi e goti. Per far fronte a questa massa bisogna difendere i punti, percio' Costantinopoli, Tessalonica e Atene sono preposte alla costruzione di armate (questo appena si hanno i soldi e, indicativamente, dopo aver piallato il sassanidi).
I ponti sono 3, + uno "esterno" 4. Quelli che vengono piu' facilmente aggrediti sono i ponti occidentali.
Ogni ponte andrebbe difeso, indicativamente, da 6-7 unita' di limitanei, 2 onagri, 2 arcieri orientali, 5 arcieri semplici, 1 generale e 1 cavalleria. Non spaventatevi per il numero d'armate: sono tutte armate "economiche" e appunto per questo facilmente riaddestrabili.
Puo' essere utile creare delle armate "cuscinetto" composte da 2-3 limitanei e 1-2 arcieri. In modo da portare immediatamente rincalzi su un esercito provato e di fare una specie di "passamano" per il riaddestramento delle truppe in citta' (basta far giungere i reparti decimati allo snodo, riorganizzarli con truppe fresce e far ripartire le truppe fresche. Volia', in un singolo turno un reparto danneggiato raggiunge istantaneamente le piu' lontane retrovie).
E per la prodizione/sviluppo delle citta?
A me sembrerebbe ottimale procedere cosi':
- caserme in europa e ad antiochia
- mura a cesarea
- porti, mercati e miniere altrove.
(ovviamente chiese quando necessario)
Riguardo alle conversioni: convertire IMMEDIATAMENTE (o appena i tumulti di conquista si placano) TUTTE le citta' conquistate, soprattutto le sassanidi: crera' disordini religiosi nelle citta' vicine facendo pressione ulteriore sul nemico.
PS. DETTAGLIO BASILARE
Che-figata-assoluta-il NOME DELLE LEGIONI
I Pia Fidelis
Ahhhhh
Che soddisfazxioni.
Che goduria immensa.
Un vero peccato che non ci sia anche in RTW normale.
B8.