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l'ultimo samurai

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    Praefectus Fabrum
    00 17/07/2008 00:12
    vorrei sapere se vi è piaciuto il film e se non vi sembra la battaglia finale un pò stile "total war" ^^ [SM=g1401070]
    non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

    http://www.storiainpoltrona.com/
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    Praefectus Castrorum
    Il padrino
    00 17/07/2008 00:21
    bellissimo film. mi è piaciuta molto la storia e la battaglia finale era veramente bella senza troppe esagerazioni stile 300 e potrebbe essere in stile Empire (sperando che alla fine dopo che sono riuscito a mettere in fuga quelli armati col fucili non mi ritrovo i mitragliatori :D)
    ____________________________________________________




  • saraceno@
    00 17/07/2008 03:27
    la mia ragazza ha pianto per tutta l'ultima mezz'ora,comunque bel filmazzo soprattutto mi è piaciuta un macello la scena della prima battaglia nella foresta,le reclute imperiali poveraccie sentono prima ste grida terrificanti,poi si vedono spuntare dei mostri\fantasmi bardati da testa a piedi dalla nebbia xD

    la seconda battaglia a differenza della mia morosa non sono riuscito a vederla fino alla fine perchè mi infondeva troppa tristezza

    cmq mitico il tipo amico di kasumoto quello che mette l'elmo con le corna ^^

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    Danny Mellow@
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    Principalis
    00 17/07/2008 07:49
    L'ho rivisto per l'ennesima volta ed è sempre bellissimo [SM=g8160]
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    memphe
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    Rex bibendi
    00 17/07/2008 08:35
    Bellissimo film. Ke tristezza la fine però.. [SM=g8160]
    ____________________________________

    Ut sementem feceris, ita metes
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    Gabibbo93
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    Centurio Primus Pilus
    Il vendicatore rosso
    00 17/07/2008 08:43
    È stato un film veramente belliffimo... [SM=g8160]
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    Francesco 88
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    Immunes
    00 17/07/2008 10:45
    Un capolavoro
    Un film intriso di valori

    Le 2 battaglie poi sono spettacolari
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    Vestinus
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    Praefectus Fabrum
    Barone Birra
    00 17/07/2008 15:13
    L'ho visto per la senconda volta, BELLISSIMO! La prima volta ho capito cos'era di preciso il Bushidò. Fino ad allora avevo letto a riguardo ma lo consideravo solo un codice cavalleresco orientale...
    _____________________________________________________________

    "Tantum religio potuit suadere malorum" Lucrezio 1° Libro De rerum nature
    "Veloce come il vento. Silenzioso come la foresta. Invasivo come il fuoco. Fermo come la montagna." - Takeda Shingen




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    Antioco III
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    Basiléus ò Mègas
    00 17/07/2008 15:47
    L'ho rivisto e mi è piaciuto come la prima volta. E' un film stupendo degno di rivaleggiare con produzioni epiche come "il gladiatore".

    -Si vis pacem para bellum.-
    -Ho visto Dario il grande dire a suo figlio, Serse:"Onora sempre Ahura Mazda,e sii monoteista, ma non forzare gli altri popoli ad accettare la tua credenza e rispetta ciò che loro considerano sacro... Cerca sempre di costruire più città pacifiche e aumenta le facilità per la vita felice delle persone... Non uccidere innocenti e distruggere città..."
    Ho anche visto Alessandro incendiare Persepoli, sterminarne la popolazione e rubarne i tesori...(iscrizione su una colonna di Persepoli)
    -Historia magistra vitae-
    Youtube Channel: http://www.youtube.com/user/Kimi0017?feature=mhee

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    Vestinus
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    00 17/07/2008 15:51
    Re:
    Antioco III, 17/07/2008 15.47:

    L'ho rivisto e mi è piaciuto come la prima volta. E' un film stupendo degno di rivaleggiare con produzioni epiche come "il gladiatore".




    Molto più profondo de "il gladiatore", chè storicamente è una americanata pazzesca...
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    leonida 94
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    00 17/07/2008 17:04
    Bellissimo film,stupende battaglie.Lo ho visto per la prima volta e ne sono rimasto affascinato
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    RobertoMagno
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    00 17/07/2008 18:31
    SIIS niente da ridire molto bello!!
  • Fabius Maximus
    00 17/07/2008 20:10
    una profonda cavolata.....
    no l'ho detto solo per dissentire dal coro un pò acritico ...
    bello ma nemmeno paragonabile al gladiatore.
    in più sta storia che un 'mmericano si metta fare il samurai...
    proprio i mericani si sono messi a prenderli a cannonate per far cessare l'isolamento del giappone dal resto del mondo e poi mi vogliono pure dire che un americano del tempo capiva la morale dei samurai..
    sul samurai han creato un poco un clichè.....
    servire ,servire... poi quella stupenda ragazza che era più bianca di tom cruise a momenti insomma era nippoeuropea... per carità aveva un viso soave ed era bellissima...
    Inoltre l'unificazione politica e militare del paese era avvenuta ben prima... infine i giapponesi conoscevano benissimo i fucili ... fin dal 1600 e li utilizzavano anche benissimo non si capisce perchè non li adoperino anche i ribelli...
    sembra quasi che l'uso dei fucili sia stato introdoto dagli americani invece non è così...
    le mitragliatrici perfezionate queste sì...

    mi sono piaciute la recitazione abbastanza misurata di tutti gli atttori giapponesi anche tom cruise si è cercato di contenere..anche secondo me voleva un pò strafare...
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    Antioco III
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    Basiléus ò Mègas
    00 17/07/2008 20:26
    A parte la storia che può essere inventata o meno, è comunque un bel film, con buoni attori, buona trama e buona regia.

    -Si vis pacem para bellum.-
    -Ho visto Dario il grande dire a suo figlio, Serse:"Onora sempre Ahura Mazda,e sii monoteista, ma non forzare gli altri popoli ad accettare la tua credenza e rispetta ciò che loro considerano sacro... Cerca sempre di costruire più città pacifiche e aumenta le facilità per la vita felice delle persone... Non uccidere innocenti e distruggere città..."
    Ho anche visto Alessandro incendiare Persepoli, sterminarne la popolazione e rubarne i tesori...(iscrizione su una colonna di Persepoli)
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    Matteucci_M
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    Centurio
    00 17/07/2008 20:30
    La cosa più curata del film sono stati i costumi,le armature samurai sono molto realistiche,forse non troppo quella del figlio del capo clan,ma erano ben fatte.

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    Antioco il Grande
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    Praefectus Fabrum
    00 17/07/2008 20:58
    Re:
    Fabius Maximus, 17/07/2008 20.10:

    una profonda cavolata.....
    no l'ho detto solo per dissentire dal coro un pò acritico ...
    bello ma nemmeno paragonabile al gladiatore.
    in più sta storia che un 'mmericano si metta fare il samurai...
    proprio i mericani si sono messi a prenderli a cannonate per far cessare l'isolamento del giappone dal resto del mondo e poi mi vogliono pure dire che un americano del tempo capiva la morale dei samurai..
    sul samurai han creato un poco un clichè.....
    servire ,servire... poi quella stupenda ragazza che era più bianca di tom cruise a momenti insomma era nippoeuropea... per carità aveva un viso soave ed era bellissima...
    Inoltre l'unificazione politica e militare del paese era avvenuta ben prima... infine i giapponesi conoscevano benissimo i fucili ... fin dal 1600 e li utilizzavano anche benissimo non si capisce perchè non li adoperino anche i ribelli...
    sembra quasi che l'uso dei fucili sia stato introdoto dagli americani invece non è così...
    le mitragliatrici perfezionate queste sì...




    Il problema dei ribelli è che non accettavano la modernità. Per questo non usavano i fucili, i samurai, e i ribelli erano tutti samurai, volevano restare nel loro mondo legato al bushido. Non era un problema di secessione, l'epoca degli "stati combattenti" era, come ben detto, finita nel '600 con l'unificazione. Quei samurai non volevano l'indipendenza o uccidere l'imperatore, volevano servirlo come avevano sempre fatto, come avevano fatto i loro padri e i loro nonni, e questo cozzava con la linea modernista, se mi passate il termine, che il sovrano, la corte e gli affaristi, americani e nipponici, volevano portare avanti. Il concetto del servire è la base del samurai. Le cannonate americane per spingere il Giappone all'apertura avvennero, se non sbaglio, intorno al 1850 o giù di lì, quindi circa venti anni prima della storia, è plausibile che almeno una parte della popolazione, di una popolazione così legata alle tradizioni come i Nipponici, non volesse accettare le novità (e tra i Nipponici fanatici, i samurai erano di certo i più fanatici). Che il loro imperatore non è un dio lo hanno accettato solo nel 1945 e solo perché avevano perso la guerra mondiale, figurarsi nell'800, quando, fino a venti anni prima, erano stati chiusi nel loro medioevo.

    Per la ragazza non credo che sia troppo bianca, i Giapponesi non sono così "gialli" come vorrebbe la parola. Se guardiamo un film nipponico vediamo che non sono "musi gialli" più di tanto (ma io sono di parte, amo il Gaippone alla follia, anni di cartoni animati mi hanno rovinato, mi sposerei subito con la prima Giapponese di passaggio se fosse come quella, e in Giappone come quella ce ne sono in abbondanza). Che un americano, che aveva sofferto così tanto per lo sterminio degli Indiani (come traspare dal film), potesse accettare il bushido era anche possibile. Lo troveremo un americano sensibile in tutta una nazione.

    Detto questo, anche se in certi momenti il film è molto lento, è di molto superiore al Gladiatore, molto più americanata di questa. Vorrei sapere perché non hanno messo la stessa cura nell'ambientazione del Gladiatore.



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    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

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    WOLFgang 88
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    Zeitgeist
    00 17/07/2008 21:10
    A me sembra di ricordare che, dopo il periodo turbolento di Nobunaga e Hideyoshi (i quali emersero come signori della guerra proprio per l'uso innovativo delle armi da fuoco), durante la "restaurazione" del periodo Edo i fucili e le armi da fuoco in generale furono vietate fino all'arrivo del commodoro Perry nel 1853. Quindi è plausibile i ribelli che non usassero i fucili e a questo si aggiunge il movente culturale esposto da Antioco.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -HUMANITAS- Sapere aude
    Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

    Homines sumus, lux ac tenebra mundi, dramatis personae in aequore universi
    Maledetti, trafitti dalla passione, l'amore ci sopravvive, l'arte ci rende immortali
    La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

    -Dove c’è molta luce l’ombra è più nera-

    "Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

    "Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
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    TGD5511
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    Praefectus Fabrum
    Servo del Lato oscuro
    00 17/07/2008 23:57
    Film molto bello e profondo.
    Carina la seconda battaglia, epica ma non insensata: i ribelli combattono credendo di poter vincere, anche se con immensi sforzi, e perdono per colpa delle mitragliatrici.
    Davvero un bel film


    ----------------------------------------

    "Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
    Siamo il primo Impero Galattico!
    Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
    Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
    Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
    Siamo un Impero governato da una maggioranza!
    Un Impero governato da una nuova costituzione!
    Un Impero di leggi,non di politici!
    Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
    Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

    Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
    Imperatore Palpatine



  • Fabius Maximus
    00 18/07/2008 21:43
    Re: Re:
    Antioco il Grande, 17/07/2008 20.58:



    Il problema dei ribelli è che non accettavano la modernità. Per questo non usavano i fucili, i samurai, e i ribelli erano tutti samurai, volevano restare nel loro mondo legato al bushido. Non era un problema di secessione, l'epoca degli "stati combattenti" era, come ben detto, finita nel '600 con l'unificazione. Quei samurai non volevano l'indipendenza o uccidere l'imperatore, volevano servirlo come avevano sempre fatto, come avevano fatto i loro padri e i loro nonni, e questo cozzava con la linea modernista, se mi passate il termine, che il sovrano, la corte e gli affaristi, americani e nipponici, volevano portare avanti. Il concetto del servire è la base del samurai. Le cannonate americane per spingere il Giappone all'apertura avvennero, se non sbaglio, intorno al 1850 o giù di lì, quindi circa venti anni prima della storia, è plausibile che almeno una parte della popolazione, di una popolazione così legata alle tradizioni come i Nipponici, non volesse accettare le novità (e tra i Nipponici fanatici, i samurai erano di certo i più fanatici). Che il loro imperatore non è un dio lo hanno accettato solo nel 1945 e solo perché avevano perso la guerra mondiale, figurarsi nell'800, quando, fino a venti anni prima, erano stati chiusi nel loro medioevo.

    Per la ragazza non credo che sia troppo bianca, i Giapponesi non sono così "gialli" come vorrebbe la parola. Se guardiamo un film nipponico vediamo che non sono "musi gialli" più di tanto (ma io sono di parte, amo il Gaippone alla follia, anni di cartoni animati mi hanno rovinato, mi sposerei subito con la prima Giapponese di passaggio se fosse come quella, e in Giappone come quella ce ne sono in abbondanza). Che un americano, che aveva sofferto così tanto per lo sterminio degli Indiani (come traspare dal film), potesse accettare il bushido era anche possibile. Lo troveremo un americano sensibile in tutta una nazione.

    Detto questo, anche se in certi momenti il film è molto lento, è di molto superiore al Gladiatore, molto più americanata di questa. Vorrei sapere perché non hanno messo la stessa cura nell'ambientazione del Gladiatore.







    Antioco
    ti accontenti di poco(scusate la battata ma era irresistibile) [SM=g8113] [SM=g8114] [SM=g8111]
    quell'attrice è semplicemente splendida. lunghi e morbidi capelli fluenti occhi neri grandi intensi , teneri e intelligenti, lineamenti delicati e fini.
    Io osservo semplicemente che al pubblico americano BIANCO è stata indorata la pillola proponendo una storia d'amore con una ragazza quasi bianca.
    Chiaro?

    Poi sulle armi la spiegazione è più semplice le armi da fuoco più costose erano + diffcili da costruire per dei ribelli.
    Da quel che ho studiato io sui manuali di storia è stata proprio la casta dei samurari ad aiutare è costuire la classe dirigente del paese.
    Vabbè uno sensibile sì, ma proprio quello che ha partecipato alle stragi?
    a me paradossalmente il film piace proprio nelle parti più lente, in cui meglio riesce a trasmettere quasi sempre, quel senso cavalleresco del giappone che oramai è completamente scomparso.
    Per quanto riguarda "il gladiatore" fino alla mancata rivolta delle legioni di massimo decimo meridio, il film è plausibile non verosimile ma almeno inventato su basi storiche.
    Comunque visto la battaglia iniziale , la ricostruzione dei costumi e bravi attori quel film poteva anche essere migliore.
    D'accordo che nel samurai si capisce perfettamente l'attaccamento a quel mondo perduto.
    Ripeto è la parte nostalgica e rarafatta, quella splendida fotografia, che tanto mi piace.
  • Fabius Maximus
    00 18/07/2008 22:02
    Re:
    WOLFgang 88, 17/07/2008 21.10:

    A me sembra di ricordare che, dopo il periodo turbolento di Nobunaga e Hideyoshi (i quali emersero come signori della guerra proprio per l'uso innovativo delle armi da fuoco), durante la "restaurazione" del periodo Edo i fucili e le armi da fuoco in generale furono vietate fino all'arrivo del commodoro Perry nel 1853. Quindi è plausibile i ribelli che non usassero i fucili e a questo si aggiunge il movente culturale esposto da Antioco.



    Sì è così le spade furono riservate solo ai samurai.
    Ricordi bene ho appena controllato su " La rivoluzione Militare" di Geoffrey Parker, editore Il Mulino,prezzo 12,00 euro acquistato nel 2005.

    "in Giappone furono conservate negli arsenali del governo e durante tutto il secolo la produzione di cannoni che potevano essere fabbricati solo dietro licenza )fu gradualmente ridotta
    Ma il Giappone non si limitò a "rinunciare " al cannone.
    Dopo il 1580, i governi centrali portarono a termine una serie di " cacce alla spada" volte a togliere tutte le armi dai templi, ai contadini, agli abitanti delle città- a chiunque fosse in grado di resistere alle tasse e alla politica del governo.[...] altre vennero conservate negli arsenali statali per essere utilizzate in caso d'emergenza ( come ad esempio durante le invasioni della corea degli anni 90).
    Per alcuni decenni dopo il 1671 l'importazione di tutti i libri stranieri riguardanti argomenti militari ( e il cristianesimo) fu proibita e il Honcho Gunki-ko (Indagine sull'equipaggiamento militare del Giappone) pubblicato nel 1737, conteneva soltanto un capitolo, per giunta breve, sulle armi da fuoco." pag 247-248