Ciao baule8, innanzitutto Rome non finisce mai fino a quando non sei tu ad abbandonare la campagna. Riguardo alle unità invece in tutti i giochi dei Creative Assembly sia l'IA che il player , possono schierare al massimo 20 unità per parte all’interno di ogni singola armata.
I rinforzi entrano sul campo di battaglia secondo un ordine sostitutivo e si limita sempre alle 20 unità in campo, cioè per ogni unità già presente in campo che esce, o perché eliminata completamente, o perché in rotta, ne entra una delle armate di rinforzo. Per controllare l’ingresso dei rinforzi e ‘scegliere’ quali unità far entrare basta ricordare che esse seguono un ordine di ingresso in senso orario che parte sempre dalla prima unità che occupa all’interno dell’armata la posizione in alto a sinistra; pertanto ricordando questa regola basta che si posizionano le singole truppe in un certo modo prima di muovere l’armata sulla mappa strategica, magari dividendo e riunendo a seconda delle esigenze le armate(ad esempio se vuoi che l’armata di rinforzo faccia entrare per prime le unità di cavalleria, colloca queste fra le prime posizioni dentro l’armata stessa).
Per fare insorgere una città non serve mandare al suo interno centinaia di spie, poiché se le strutture legislative e ricreative di essa funzionano a pieno regime, l’azione sobillatrice delle spie è neutralizzata(per quale motivo infatti dovrei ribellarmi se vivo in una città che offre molti svaghi e che impone una giusta pressione fiscale?). Pertanto occorre inviare anche una sola spia veterana all’interno della città, facendo compiere però contemporaneamente ad una elite di assassini veterani diversi sabotaggi mirati verso le suddette strutture. Se però all’interno della città vi è una buona guarnigione, oppure vi sono molti generali, è consigliabile cercare di abbinare alle azioni suddette anche un assedio, in questo modo la popolazione non saprà più per cosa lamentarsi per primo, quindi neanche il generale con il più alto livello di comando potrà tenere a bada per più di pochi turni una città che versa in tale caos, ricorda infatti che durante l’assedio il nemico non potrà riparare le strutture che avrai sabotato.
Per mandare in bancarotta le città devi mantenere sotto embargo l’intero apparato commerciale, quindi blocca i porti, sabota i mercati, e tieni sotto assedio le città. Io non ho mai tentato questa mossa perché è molto dispendiosa, infatti tale strategia andrebbe applicata di continuo per svariati turni e credo che una stima di 25 turni per poter vedere qualche risultato positivo non sia molto azzardata.
Se vuoi eliminare una fazione attraverso l’eliminazione della famiglia che detiene il potere, occorre assassinare per diversi turni (10 almeno) i familiari, in modo da minare la maggior parte dei rami dell’albero genealogico, in questa fase è completamente inutile mirare i giovani, poiché al turno successivo verrebbero subito adottati nuovi capitani essendoci la dote a disposizione. Successivamente occorre effettuare lo sterminio vero e proprio facendo lavorare in simbiosi assassini veterani e truppe, infatti occorre che nello stesso turno si uccidano sia in battaglia che attraverso gli assassinii più familiari possibile, fino a quando non cadrà l’ultimo discendente. In questa seconda fase è molto importante cercare di avere sott’occhio la maggior parte delle armate del nemico, poiché se tra esse vi sono armate che sono comandate da un buon capitano, è molto probabile che questi venga promosso a generale ed adottato vista l’incombenza di dover rimpinguare i ceppi dell’albero genealogico, il tutto è molto più importante se si tratta di famiglie romane, poiché esse hanno una naturale propensione alle adozioni anche in tempi di pace.
Per gli assedi è utilissimo usare l’artiglieria, che molti disprezzano (soprattutto online), ma che io adoro utilizzare anche perché non c’è l’hanno messo a caso nel gioco. Se ti trovassi ad assediare una città con mura di pietra senza macchine d’ assedio, o anche nel caso c’è l’avessi al seguito, puoi far affidamento sugli scavi, a patto di avere unità capaci di compiere tale azione. Gli scavi permettono infatti di far cadere una sezione delle mura, facendo così aprire una breccia dalla quale puoi far piombare l’intera armata dentro la città come un fiume in piena. I vantaggi sono molteplici, infatti in questo modo le tue truppe possono correre in direzione della breccia e subire meno perdite a causa dei proiettili scagliati dal nemico(frecce, giavellotti,proiettili delle balliste), inoltre annulli il vantaggio che questi ha per il fatto di trovarsi comodamente barricato sulle mura, perché puoi far salire subito i tuoi uomini su di esse e ingaggiare un corpo a corpo con il vantaggio che puoi penetrare da più porte contemporaneamente. Per essere ancora più avvantaggiato è preferibile che crei più brecce dalle quali far irrompere allo stesso tempo due piccole armate, perché così spezzi lo schieramento nemico e mini fortemente il suo morale. In base al volgere degli eventi puoi servirti tu stesso delle mura per avere una maggiore gittata e colpire magari da questa posizione le truppe avversarie che si sono arroccate nel centro della città (ciò è fattibile se si parla di un piccolo centro e non di una metropoli ovviamente), oppure se hai delle baliste o degli scorpioni puoi ‘invogliare’ il nemico a venire a combattere strada per strada.
Per far aumentare di esperienza celermente le proprie unità un ottimo modo è quello di catturare più nemici possibile durante le battaglie.
Gli arcani si reclutano nel tempio di Giove di 4° livello, e sono un’ottima unità soprattutto in multi, attento però perché se non ricordo male hanno il vizietto di caricare spontaneamente il nemico, rovinando magari un oculato piano di battaglia all’ultimo momento. Comunque sono una valida truppa, specialmente se veterana.
Infine l’artiglieria secondo me è un ottimo mezzo e va usato. Le baliste, comprese quelle a ripetizione, e gli scorpioni sono ottimi in campo aperto, ma il modo migliore per usarli è quello di manovrare sul campo in modo che queste macchine vadano a trovarsi ai fianchi delle truppe avversarie, in questo modo infatti esse con ogni singolo colpo riescono a trafiggere tra i 4 ed i 10 avversari per volta. E’ consigliabile incendiare sempre i proiettili di queste macchine, perché così le numerosi morti combinate con l’effetto demoralizzante del fuoco, fanno entrare nel panico più velocemente il nemico. Riguardo a onagri e catapulte, invece, il loro utilizzo è più consono negli assedi, poiché in campo aperto si rivelano efficaci solo se ne possiedi da 4 unità in su, visto che la maggior parte dei colpi di queste macchine mancano il bersaglio. L’unica eccezione al loro utilizzo in campo aperto è rappresentata dai casi in cui ci si trovi a dover combattere in territori montuosi, qui infatti la loro lunga gittata, combinata con l’altezza del terreno fanno si che si possa cominciare a bombardare il nemico già da subito minandone cosi fin dall’inizio il morale, in situazioni del genere sarebbe saggio combinare la loro azione con quella degli arcieri.
Spero di esserti stato di aiuto con la mia risposta, fammi sapere! Ciao!
[Modificato da Jvlivs Caesare 10/06/2008 20:32]