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film storici

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    Jackthebest91
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    00 26/03/2008 10:30
    salve a tutti penso sia oppurtuno se non è gia' stato fatto discutere sulla mancata fedelta' di numerosi film ad argomento e sul perche' anche se presi da libri molti diventono castronerie assurde o americanate di infimo genere...quindi la mia prima domanda ce ne è qualcuno che si salva??? beh io personalmente sono un fan dei film fatti da ridley scott perche' è vero ke a volte la storie viene rimaneggiata vedi gladiatore e le crociate,creando personaggi tutt' altro che storici ma credo che lui riesca a cogliere bene l' atmosfera del tempo e le sue sfumature, dare una giusta visione di cio' che era il pensiero del tempo, ovvio che uesto nn vale a volte per l' inserimento di qualche elemneto morale dei nostri tempi ma io li ho sempre trovati piacevoli...
  • davide.cool
    00 26/03/2008 13:03
    se vuoi film storicamente attendibili, devi guardarti i peplum anni 50/60
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    Costantinus
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    Praefectus Castrorum
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    00 26/03/2008 15:19
    le crociate è molto più attendinbile storicamnete rispetto al gladiatore(storia compltamente inventata)

    dal punto di vista di ricorstruzione storica il gladiatore e le crociate sono mille volte superiori ai polpettoni di cinquant'anni fa dove c'era il nazista di turno (Nerone, Commodo ecc) contro l'americano liberatore di turno (Spartaco ecc)... facevano pure i "cattivi" con l'accento scozzese come nel caso di Nerone, mentre il buono aveva l'accento americano... insomma film di propaganda [SM=g8143]
    [Modificato da Costantinus 26/03/2008 15:20]

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    "Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

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    Tercio Real
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    00 26/03/2008 17:04
    Falso.
    Spartaco di Stanley Kubrick é un capolavoro assoluto, non si puó accusare Kubrick di fare un film propaganda con Spartaco, un direttore che ha lasciato capolavori come Clockwork Orange, Full Metal Jacket, 2001 Odisea Spaziale...insomma...non é vero questa visione propagandistica di Spartaco. Insoma...so che sembro un prepotente...ma é da prepotente dire che Spartaco é un film propaganda e che é un polpettone degli anni 50...perfavore.

    Inoltre, non ho visto ancora in un altro film con battaglie spettacolari, neanche Gladiator, una rappresentazione cosí perfetta della tattica manipolare d´un esercito romano. Spettacolare l´inizio della battaglia definitiva di Spartaco. Insuperato ancora. Poi il combattimento in se ovviamente é decaduto rispetto ai film attuali.



    Ben-Hur é a sua volta un film storico pure esso capolavoro della storia del cinema e del genere peplum. Una scena come la gara al circo Massimo non é stata rifatta ed é una delle scene piú spettacolari di tutta la storia del cinema. Idem per la grandiositá di Roma e le marce trionfali dell´esercito...nessun film trasmette una tale grandiositá.


    Il Nome della Rosa, basato nel medesimo libro di Umberto Eco, é una superproduzione europea incredibile.
    Qualunque veda quel film penserá...insomma... il medioevo non poteva che essere cosí...tutto é incredibile, curato al dettaglio, i dialoghi sono stupendi.


    Poi, per parlare di film storici di poco tempo fa...bé, si puó dire Alessandro Magno, con Colin Farrel, che io particolarmente apprezzo molto perché rende benissimo, almeno secondo me, l´epicitá del viaggio dell´esercito macedone, sebbene la Battaglia di Gaugamela non sia stata ben resa, é comunque vedere come i movimenti delle falangi e la multiculturalitá dell´esercito persiano siano stati ben raffigurati.

    Master and Commander é secondo me il miglior film di battaglie marittime, basati nella serie di libri dello stesso nome. Francesi contro Inglesi nelle guerre napoleoniche nell´Atlantico. La vita nella nave da guerra secondo me é molto ben fatta.


    Alatriste, o in italiano il Destino d´un Guerriero, il film piú costoso della storia del cinema spagnolo, basato nella serie di libri dello stesso nome dello scrittore Arturo Pérez Reverte, narra le vicende d´un soldato dei Tercios Reales nelle guerre nelle Fiandre nel 1600, in pieno secolo d´oro spagnolo fino la prima disfatta d´un esercito spagnolo a Rocroi nel 1643 a mano dei francesi, l´inizio del declino della Spagna.
    L´ambiente di Madrid del 1600, i costumi, tutto é reso benissimo, anche se la complessita della trama lo rendono troppo pesante, con molti dialoghi, e con molti eventi in poco tempo.


    Ora non mi vengono in mente altri film storici che mi abbiano preso particolarmente.
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    Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



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    Tercio Real
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    00 26/03/2008 17:10
    Dimenticavo le crociate.
    Che io considero un film superiore a il Gladiatore.
    Anche se non mi va proprio l´idea che un artigiano sperduto in un paesino di Francia finisca come Re del Regno di Gerusalemme a difendere la cittá da Saladino...insomma...stessa storia del Gladiatore...il centurione che arriva ad essere Imperatore di Roma...perfavore.
    E poi ecco, che Ridley Scott inserisce sempre, oltre a raccontare la medesima storia in due epoche diverse, inserisce giudizi morali del nostro tempo nei personaggi storici. Anche se efettivamente l´atmosfera la coglie molto bene secondo me.

    La storia é un la stessa nel Gladiatore che nelle Crociate...uomo semplice che per designi della fortuna finisce per arrivare ad essere molto potente ma che in realtá ha semplici aspirazioni, vivere tranquillamente e che alla fine vorrebbe lasciare, o lascia tutto, disingannato dal mondo nel quale vive.
    Nel caso delle Crociate secondo me é troppo eccessivo questo...e poi Orlando Bloom non lo vedo proprio.




    TRoia, anche se non é prettamente storico, a me piace un casino, perché assomiglia tantissimo all´Iliade di Alessandro Baricco, un´iliade senza dei...piú storica per dire.
    E secondo me l´idea é resa benissimo.
    Poi, il combattimento tra Ettore e Achille io lo adoro...cioé, é spettacolare, coglie molto bene l´atmosfera dall´Iliade.
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    Armilio1
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    00 26/03/2008 17:21
    Re:
    Tercio Real, 26/03/2008 17.10:

    Dimenticavo le crociate.
    Che io considero un film superiore a il Gladiatore.
    Anche se non mi va proprio l´idea che un artigiano sperduto in un paesino di Francia finisca come Re del Regno di Gerusalemme a difendere la cittá da Saladino...insomma...stessa storia del Gladiatore...il centurione che arriva ad essere Imperatore di Roma...perfavore.
    E poi ecco, che Ridley Scott inserisce sempre, oltre a raccontare la medesima storia in due epoche diverse, inserisce giudizi morali del nostro tempo nei personaggi storici. Anche se efettivamente l´atmosfera la coglie molto bene secondo me.

    La storia é un la stessa nel Gladiatore che nelle Crociate...uomo semplice che per designi della fortuna finisce per arrivare ad essere molto potente ma che in realtá ha semplici aspirazioni, vivere tranquillamente e che alla fine vorrebbe lasciare, o lascia tutto, disingannato dal mondo nel quale vive.
    Nel caso delle Crociate secondo me é troppo eccessivo questo...e poi Orlando Bloom non lo vedo proprio.





    Concordo...anche se di Scott posso sopportare qualche leggerezza storica(Baliano non era mica un figlio illegittimo,esisti veramente ed era un nobile a tutti gli effetti),mi sono piaciute poco tutte quelle tiritere morali,il cavaliere perfetto di qua,i vescovi codardi e opportunisti di là ecc ecc,il voler rappresentare i cattivi e i buoni distintamente e chiaramente,nei cristiani come nei mussulmani...tipica visione americana,direi... nel resto un bel film...

    Idem Troy,mi è piaciuto ma avessero fatto la distnzione tra bene e male più sfumata mi sarebbe piaciuto di più...e che lascino allo spettatore il giudizio!caspita,non mi piace più essere imboccato!


    [Modificato da Armilio1 26/03/2008 17:25]




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    La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

    "La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

    "Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

    "La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


  • davide.cool
    00 26/03/2008 17:36
    in troy scusa, chi dovrebbe essere il bene e chi il male?
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    Costantinus
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    00 26/03/2008 17:41
    Re: Re:
    Armilio1, 26/03/2008 17.21:



    Concordo...anche se di Scott posso sopportare qualche leggerezza storica(Baliano non era mica un figlio illegittimo,esisti veramente ed era un nobile a tutti gli effetti),mi sono piaciute poco tutte quelle tiritere morali,il cavaliere perfetto di qua,i vescovi codardi e opportunisti di là ecc ecc,il voler rappresentare i cattivi e i buoni distintamente e chiaramente,nei cristiani come nei mussulmani...tipica visione americana,direi... nel resto un bel film...




    quoto e cmq il film di spartaco io nn ho detto ke è reso male come riproduzione storica, ho detto ke da l'idea del cattivo(romano) che combatte il buono(Spartaco), cm nella contropposizione Asse-Alleati... io intendo dire solo che gli eventi non debbono essere estrapolati dal contesto storico

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    Armilio1
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    00 26/03/2008 17:42
    Re:
    davide.cool, 26/03/2008 17.36:

    in troy scusa, chi dovrebbe essere il bene e chi il male?



    Bhè,agamennone & co. fan la parte dei cattivoni,mentre i troiani sono i buoni...Achille è l'ambizioso che poi alla fine muore per amore...mentre Ulisse è rappresentato abbastanza bene...io avrei rappresentato Agamennone come un re ambizioso,ma non così "cattivo"...i troiani idem,non così buoni,molto incazzati con quel pirla di Paride per esempio,avrei fatto vedere di più dei contrasti tra lasciare elena o no,insomma,avrei reso tutto più realistico,più umano...visto che hanno tolto gli dei...


    [Modificato da Armilio1 26/03/2008 17:48]




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    Costantinus
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    Re: Re:
    Armilio1, 26/03/2008 17.42:



    mentre Ulisse è rappresentato abbastanza bene...





    si infatti... mi fa morire quando arriva a Troia e dice ad Achille che era sbarcato per primo non so cosa, però mi faceva morire [SM=g8229] ... troppo rozzo [SM=g8229]

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    00 26/03/2008 17:58
    Re: Re: Re:
    Costantinus, 26/03/2008 17.41:



    quoto e cmq il film di spartaco io nn ho detto ke è reso male come riproduzione storica, ho detto ke da l'idea del cattivo(romano) che combatte il buono(Spartaco), cm nella contropposizione Asse-Alleati... io intendo dire solo che gli eventi non debbono essere estrapolati dal contesto storico



    d'accordo ma se spartaco si è ribellato ci sarà stato un motivo....
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    00 26/03/2008 18:03
    Re: Re: Re: Re:
    davide.cool, 26/03/2008 17.58:



    d'accordo ma se spartaco si è ribellato ci sarà stato un motivo....



    Si,ma forse ho capito cosa intende Costantinus...non bisogna mai guardare il passato con la mentalità del presente... allora la figura dello schiavo era una figura normale,non era cattiveria averne uno...


    [Modificato da Armilio1 26/03/2008 18:07]




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  • davide.cool
    00 26/03/2008 18:08
    cosi però giustifichi la mentalità antica sbagliata. gli schiavi erano trattati come e peggio dei cani e maiali. un toro o qualsiasi altro animale destinato all'arena, valeva 100 volte di piu di un essere umano (gladiatore, schiavo, liberto)
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    Armilio1
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    00 26/03/2008 18:11
    Io mica giustifico,solo sò che se ero un romano ai quei tempi,magari benestante,non mi sarebbe passata di mente l'idea che gli schiavi avessero gli stessi diritti degli altri...questione di concezione...comunque dai,non andiamo OT...




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    Jackthebest91
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    00 26/03/2008 20:38
    cmq visto ke ci stiamo spostando su scene e personaggi in particolare, io devo dire ke il personaggio che piu' mi ha colpito e secondo me storicamente accu4rato è stato quello di tiberias nelle crociate interpretato nelle crociate, non per storicita' del personaggio ma dico x mentalita', mentre per quanto riguarda il gladiatore il personaggio secondo me piu' aderente a quella che poteva essere la mentalita' del tempo è il senatore gracco. cmq non so se sia un errore solo della versione italiana ma quando vengono inviati dei cavalieri per far uccidere baliano poi reginaldo chiede a guido se i templari lo hanno ucciso, ma se non ricordo male i cavalieri non avevano sull' armatura una croce rossa su fondo bianco ma una croce nera se non ricordo male, c'è un perchè o è una semplice imprecisione?
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    Armilio1
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    00 26/03/2008 20:45
    Re:
    Jackthebest91, 26/03/2008 20.38:

    cmq visto ke ci stiamo spostando su scene e personaggi in particolare, io devo dire ke il personaggio che piu' mi ha colpito e secondo me storicamente accu4rato è stato quello di tiberias nelle crociate interpretato nelle crociate, non per storicita' del personaggio ma dico x mentalita', mentre per quanto riguarda il gladiatore il personaggio secondo me piu' aderente a quella che poteva essere la mentalita' del tempo è il senatore gracco. cmq non so se sia un errore solo della versione italiana ma quando vengono inviati dei cavalieri per far uccidere baliano poi reginaldo chiede a guido se i templari lo hanno ucciso, ma se non ricordo male i cavalieri non avevano sull' armatura una croce rossa su fondo bianco ma una croce nera se non ricordo male, c'è un perchè o è una semplice imprecisione?



    Erano un altro ordine,i teutonici... [SM=g8361]
    [Modificato da Armilio1 26/03/2008 20:46]




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    Lucio Cornelio
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    00 26/03/2008 21:09
    Re:
    davide.cool, 26/03/2008 18.08:

    cosi però giustifichi la mentalità antica sbagliata. gli schiavi erano trattati come e peggio dei cani e maiali. un toro o qualsiasi altro animale destinato all'arena, valeva 100 volte di piu di un essere umano (gladiatore, schiavo, liberto)




    Vedi, Davide, tu pensi a fatti di 2000 anni fa con la mentalità di oggi, come facevo presente nell'altra discussione.
    All'epoca avere schiavi era perfettamente normale e corretto.

    Tu devi cercare di pensare agli antichi come un antico.

    E' come se fra 300 anni diranno che era un crimine imperdonabile non produrre così tanti rifiuti, e che coloro che l'hanno fatto non sono meglio di animali. Al momento io non mi sento come un'animale.

    La mentalità attuale sarebbe sbagliata agli occhi di un postero, ma perfettamente normale ai giorni nostri.
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    Costantinus
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    Re: Re: Re: Re: Re:
    Armilio1, 26/03/2008 18.03:



    Si,ma forse ho capito cosa intende Costantinus...non bisogna mai guardare il passato con la mentalità del presente... allora la figura dello schiavo era una figura normale,non era cattiveria averne uno...






    esattamente... cmq non andiamo fuori dai...

    sn d'accordo con Jackthebest91 che i personaggi che alla fine rispecchiano più la realtà sono il senatore Gracco e Tiberias (bravissimi entrambi gli attori peraltro [SM=g8335] )

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    Costantinus
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    Re:
    davide.cool, 26/03/2008 18.08:

    cosi però giustifichi la mentalità antica sbagliata. gli schiavi erano trattati come e peggio dei cani e maiali. un toro o qualsiasi altro animale destinato all'arena, valeva 100 volte di piu di un essere umano (gladiatore, schiavo, liberto)




    e poi davide gli schiavi non erano trattati sempre come bestie... per esempio alcuni a pompei potevano fuggire ma hanno deciso di restare con i propri padroni, segno che non necessariamente si instauravano rapporti del tipo uomo-bestia

    e cmq evitiamo di parlare di sto argomento sennò andiamo [SM=g8266]

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  • davide.cool
    00 26/03/2008 22:29
    si chiama sindrome di stoccolma quella.. non c'entra con il loro trattamento
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    00 26/03/2008 22:37
    L'altro giorno è passato in tv per la seconda volta uun film, The ring and the dragon- l'anello dei Nibelunghi. Ottima trasposizione! Mi è piaciuto un sacco! Abiliamento credibile e bella regia!

    Tra le Crociate e Il Gladiatore preferisco il primo! Invece un vero film storico fatto bene secondo me è Alexander! Molto più profondo di quanto sembri!
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    Costantinus
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    00 26/03/2008 22:49
    Re:
    Vestinus, 26/03/2008 22.37:


    Tra le Crociate e Il Gladiatore preferisco il primo! Invece un vero film storico fatto bene secondo me è Alexander! Molto più profondo di quanto sembri!




    quoto, però Alexander, proprio perchè fedele alla storia è un po' pallosetto in certi punti

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    00 26/03/2008 22:58
    Pallosetto il cavolo! E' supremo!
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    00 27/03/2008 00:12
    XDXDXDXD Bella rispota Vestinus ahahahah.

    Anche io concordo.
    É stupendo.
    Insomma, secondo me rende pure benissimo l´amore tra Alessandro e Paride...non come dicono i soliti stupidi...cavolo, lo mettono come un frocione...ma che gay perfavore...niente che vedere. Insomma, molto bello Alexander.
    Io allucinavo con il viaggio nel film tutte quelle culture, paesaggi maestosi.... Il piú grande viaggio abbia mai fatto un uomo secondo me.


    Se guardate bene, quando si trovano nell´Hindukush, quando il saggio li dice che quella é la montagna dove si trova Prometeo, guardate bene, quella montagna forma la figura d´un viso, si vede molto bene, gli occhi, il naso e le labbra.
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    00 27/03/2008 13:32
    Come ho già detto altrove, Troy era inguardabile, non tanto per l'assenza degli dei, ma per le cavolate che sparava, Aiace Telamonio e Menelao muoiono in battaglia (mentre Aiace moriva suicida), Enea è un fanciullo, Paride ed Elena distruggono una città e vivono felici e contenti, la "spada di Troia" simbolo del potere regale affidata ad Enea (certo i Penati erano delle divinità e non bisognava nominarle neppure se erano statuette, meglio la spada passata di padre in figlio, così tornando indietro di qualche generazione la spada diveniva un bastone di legno dell'età della pietra), tutto il tempo perso prima della spedizione per conquistare la Tessaglia da parte del gerrafondaio Agamennone (che non era un santo ma neanche così), non parliamo di Ettore e Achille che combattono tipo Matrix. Ho apprezzato di più Helen of Troy che trasmisero in due puntate su Rete4, molto ben fatto (anche se con qualche licenza poetica anch'essa), ma almeno narrava la storia dalla nascita di Paride alla morte di Agamennone (e Menelao torna a casa con la moglie).

    Il Gladiatore, spara cavolate ma nel complesso è guardabile, come anche L'ultima legione (che è, comunque, nettamente inferiore al libro).

    Sorvoliamo su King Arthur.

    Le Crociate non sono male ma soffrono delle cavolate riscontrate nel Gladiatore (già solo Baliano che da nobile sposato con una principessa bizantina diventa fabbro condannato a morte in fuga), sarebbe bastato far accadere le avventure di Baliano ad un signor X che diventa da nulla ricco feudatario d'Oltremare senza scomodare personaggi esistiti per eliminare buona parte delle assurdità. Non parliamo di Sibilla che va a fare la moglie del fabbro (anche qui bastava mettere una anonima nobildonna per risolvere qualche problema), il comportamento di Crociati e Saraceni mi sembra accettabile (secondo quanto ho appreso leggendo la Storia delle Crociate di Runciman), certo qualche piccola forzatura c'è ma nulla che infici troppo il racconto.

    Alexander mi è sembrato il migliore degli ultimi, forse un po' statico in alcune parti (qualche battaglia in più ci poteva stare ma era infinito già così), Gaugamela poteva essere girata meglio (già la voce narrante di Tolomeo che avesse spiegato i vari passaggi dello scontro sarebbe stata apprezzata).

    Non parliamo dei vecchi film tipo Quo vadis? (che è totalmente diverso dal romanzo originale ed inferiore nettamente ad esso) o Ben Hur che raccontano fesserie a non finire, tipo i pirati che infestano il Mediterraneo nel I sec. d.C. (anche se quel Nerone e la gara delle bige restano insuperabili). Ho riscontrato migliori qualità in qualche peplum minore, ad esempio L'eroe di Sparta su Leonida è veramente ben fatto e, come trama, superiore a 300 che è solo un fumettone ipertecnologico. Discreto anche Cleopatra con la Taylor (non credo che la regina d'Egitto sia stata più bella di così).
    [Modificato da Antioco il Grande 27/03/2008 13:34]
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    00 27/03/2008 13:32
    Re:
    Tercio Real, 27/03/2008 0.12:

    XDXDXDXD Bella rispota Vestinus ahahahah.

    Anche io concordo.
    É stupendo.
    Insomma, secondo me rende pure benissimo l´amore tra Alessandro e Paride...non come dicono i soliti stupidi...cavolo, lo mettono come un frocione...ma che gay perfavore...niente che vedere. Insomma, molto bello Alexander.
    Io allucinavo con il viaggio nel film tutte quelle culture, paesaggi maestosi.... Il piú grande viaggio abbia mai fatto un uomo secondo me.


    Se guardate bene, quando si trovano nell´Hindukush, quando il saggio li dice che quella é la montagna dove si trova Prometeo, guardate bene, quella montagna forma la figura d´un viso, si vede molto bene, gli occhi, il naso e le labbra.




    [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] Quotone. La zoommata sulla mappa dell'impero, la battaglia in India sulle note del Dies Irae e il discorso finale di Tolomeo sono veramente epici. Direi che in certi momenti allucinazione è la parola giusta per descrivere la figura di Alessandro e il suo sogno
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    Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

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    La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

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    "Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

    "Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
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    00 27/03/2008 13:37
    Re:
    Tercio Real, 26/03/2008 17.04:

    Falso.
    Spartaco di Stanley Kubrick é un capolavoro assoluto, non si puó accusare Kubrick di fare un film propaganda con Spartaco, un direttore che ha lasciato capolavori come Clockwork Orange, Full Metal Jacket, 2001 Odisea Spaziale...insomma...non é vero questa visione propagandistica di Spartaco. Insoma...so che sembro un prepotente...ma é da prepotente dire che Spartaco é un film propaganda e che é un polpettone degli anni 50...perfavore.

    Inoltre, non ho visto ancora in un altro film con battaglie spettacolari, neanche Gladiator, una rappresentazione cosí perfetta della tattica manipolare d´un esercito romano. Spettacolare l´inizio della battaglia definitiva di Spartaco. Insuperato ancora. Poi il combattimento in se ovviamente é decaduto rispetto ai film attuali.



    Ben-Hur é a sua volta un film storico pure esso capolavoro della storia del cinema e del genere peplum. Una scena come la gara al circo Massimo non é stata rifatta ed é una delle scene piú spettacolari di tutta la storia del cinema. Idem per la grandiositá di Roma e le marce trionfali dell´esercito...nessun film trasmette una tale grandiositá.


    Il Nome della Rosa, basato nel medesimo libro di Umberto Eco, é una superproduzione europea incredibile.
    Qualunque veda quel film penserá...insomma... il medioevo non poteva che essere cosí...tutto é incredibile, curato al dettaglio, i dialoghi sono stupendi.


    Poi, per parlare di film storici di poco tempo fa...bé, si puó dire Alessandro Magno, con Colin Farrel, che io particolarmente apprezzo molto perché rende benissimo, almeno secondo me, l´epicitá del viaggio dell´esercito macedone, sebbene la Battaglia di Gaugamela non sia stata ben resa, é comunque vedere come i movimenti delle falangi e la multiculturalitá dell´esercito persiano siano stati ben raffigurati.

    Master and Commander é secondo me il miglior film di battaglie marittime, basati nella serie di libri dello stesso nome. Francesi contro Inglesi nelle guerre napoleoniche nell´Atlantico. La vita nella nave da guerra secondo me é molto ben fatta.


    Alatriste, o in italiano il Destino d´un Guerriero, il film piú costoso della storia del cinema spagnolo, basato nella serie di libri dello stesso nome dello scrittore Arturo Pérez Reverte, narra le vicende d´un soldato dei Tercios Reales nelle guerre nelle Fiandre nel 1600, in pieno secolo d´oro spagnolo fino la prima disfatta d´un esercito spagnolo a Rocroi nel 1643 a mano dei francesi, l´inizio del declino della Spagna.
    L´ambiente di Madrid del 1600, i costumi, tutto é reso benissimo, anche se la complessita della trama lo rendono troppo pesante, con molti dialoghi, e con molti eventi in poco tempo.


    Ora non mi vengono in mente altri film storici che mi abbiano preso particolarmente.






    Quoto, Spartacus di Kubrik è in assoluto il miglior film storico in quanto a precisione ed attendibilità. A tutt'oggi mai superato. [SM=g8144]


    Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
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    « L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





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    00 27/03/2008 13:41
    L'eroe di Sparta è bellissimo...

    L'ho comprato (ma gia' ne ero fans) in dvd ad Olympia!!!
    Richard Egan superlativo!!!



    LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
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    00 27/03/2008 13:47
    Re:

    Sorvoliamo su King Arthur.



    D'accordo il fatto che il film lascia mooooolto a desiderare, però almeno è l'unico che affronta la storia di re Artù come probabilmente deve essere andata, fu un nobile britanno-romano, non certo un cavaliere in armatura medievale come in Excalibur!!!!!! (Peraltro bellissimo film dall'atmosfera magica....)


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    Antioco il Grande
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    00 27/03/2008 14:05
    Alcuni punti di king Arthur non erano male ma c'erano altri momenti inguardabili, ne cito tre:

    1 che cavolo ci faceva una nobile famiglia romana residente in pieno territorio nemico oltre il Vallo,

    2 Germano parla come se a Roma governasse il papa mentre, dato il periodo (la Britannia fu evacuata intorno al 408 se non sbaglio), c'era un imperatore d'Occidente (certo era Onorio, ma era sempre un Cesare),

    3 il comportamento dei religiosi cristiani in generale che sembrano gli avi pazzi degli Inquisitori.

    Altro film discreto mi è sembrato Attila l'Unno, anche qui "licenze poetiche" ma nulla di eclatante, il film si lascia vedere.
    -------------------------------------------------
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