00 08/08/2007 10:57
Re:
Christof Romuald, 08/08/2007 10.32:

Quanti secoli sono rimasti goti e longobardi in scandinavia, e quanti hanno girovagato per l'europa?
I longobardi sicuramente avevano più biondi, ma i goti avevano vissuto secoli in dacia, per non parlare del periodo di schiavitù presso gli unni.
Non credere fossero così biondi come certa ideologia li dipinge.
Quanto ai romani, ti ripeto che c'erano biondi nella stessa misura di oggi, se a napoli incontri con difficoltà una bionda naturale oggi, la incontravi con difficoltà anche allora.
A Roma no, era un mosaico di popolazioni, anche al di fuori d'Italia, già allora, e trovavi di tutto, come oggi.
Al nord c'era una componente celta in prevalenza castano chiara e bionda, e una latina in prevalenza castano scura e si sono mescolati, come oggi.
Al centro uguale.
Non vedo come si possa sostenere che gli Italici fossero bruni, almeno non tutti, né in gran maggioranza, quando abbiamo prove storiche che molti erano biondi e rossi. Silla, Augusto, Germanico e altri avevano i capelli chiari. Pompeo e Cesare scuri di capelli e pallidi di incarnato, ma manca quasi del tutto una raffigurazione di italico bruno, ricciuto, e scuro di carnagione.
Questa raffigurazione si accosta a quella dei cartaginesi e dei numidi, non degli Italici.
Su Traiano non so, ma credo fosse castano, di certo aveva i capelli lisci, dopo di lui prevalse l'idealizzazione delle scultore, e perdono di importanza storica per darci informazioni.
E comunque qui parliamo di italici no? Dopo Commodo di Italici, o discendenti di famiglie italiche trapiante in provincia, ve ne furono assai pochi, e anche poco degni, tipo Triboniano Gallo, un Italico di Perugia.



Mi riferivo ai goti e longobardi delle origini.
Poi bisogna vedere se nel loro pellegrinare i goti si siano mischiati ad altri popoli. Non credo che gli unni si mischiassero ai loro schiavi.

Ma tu a che periodo storico ti riferisci quando parli di roma?
Se parli della roma che già aveva vinto su cartagine, allora, fra indigeni, schiavi, prigionieri tenuti come ostaggi, mercanti... era abbastanza multietnica..
Per i biondi ho già detto come li spiego, cioè con le migrazioni dal reno intorno al 1000 a.c. (se non sbaglio)

E poi perchè continui a parlare di italico scuro e ricciuto??? Io non sono ne scuro, ne ricciuto, eppure ho aspetto "italico"...
Non metto in dubbio che i biondi c'erano e pure i rossi, ma che significa, che gli italici a sud del po avevano aspetto nordico???

Ti ripeto, gli autori nazisti hanno detto che a pompei ci sono rappresentazioni di gente con carnagione chiara, quindi nordica. Ora non so come fanno a interpretare, dai colori di un dipinto, che la carnagione è chiara o scura, a meno che non pensavano che gli italici erano di colore e quindi si aspettavano di vedere gente di colore nei dipinti..


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan