00 15/05/2007 22:21
Re:

Scritto da: Picentes 15/05/2007 21.56
La questione meridionale è nata solo dopo l'unificazione.
Prima dell'unità il Regno delle Due Sicilie era il più ricco stato italiano e vi erano le maggiori industrie della penisola,fù solamente dopo l'unità che i piemontesi pensarono bene di portare al nord le industrie del sud e di svuotare le casse dello stato borbonico appropriandosi praticamente di tutto.
Il brigantaggio era la reazione di un popolo ad un'occupazione militare,una vera e propria resistenza ad un invasore che portava di nuovo solo la leva obbligatoria,nuove tasse e,come fecero i garibaldini in alcuni casi,una ridistribuzione delle terre a vantaggio di chi aveva partecipato alla "liberazione".
In poche parole l'unificazione della penisola ha poco di glorioso(a parte il fine ultimo della creazione dell'Italia) e molto di sporco e disonesto basti pensare ai plebisciti farsa e alle terribili foto dei bersaglieri con i cadaveri dei briganti come trofeo.

La storia non è solo quella che imparano a scuola.

PS: lungi da me sputare sulla bandiera,quindi non fraintendete.

[Modificato da Picentes 15/05/2007 21.57]





Quoto picentis...ricordiamo che sono i vincitori a scrivere la storia.
Ma penso che l'unificazione andava comunque fatta...è stata la gestione della nazione dopo che ha messo il paese a disagio...ma d'altronde anche questo fatto era più che naturale...dopotutto era il nord il posto migliore per attuare tali riforme.






L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
_______________________________

Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
_______________________________

Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

_______________________________

E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.