00 20/04/2007 12:08
Re:

Scritto da: nanoguerriero 19/04/2007 22.19
è normale che ci si soffermi quasi esclusiamente su grecia antica e roma per l'epoca antica, e che certe civiltà vengano trascurate anhe nelle altre epoche. a parte che l'impero seleucida è stato ok il più vasto, ma il meno importante delle nazioni post-alessandrine, pensate un attimo se ci si soffermasse anche sugli etruschi, i cartaginesi, i tolemaici, i seleucidi, i macedoni, i celti, i persiani, i parti, i sasanidi, la cultura villanoviana, i berberi, le popolazioni barbariche prima delle invasioni, se si studasse tutta la storia dell'impero bizantino anche dopo Eraclio in modo minuzioso...o si mettono 8 ore settimanali di storia (ma le ore nei licei sono 2 o 3), oppure arrivi alla fine dei 5 anni che sei arrivato a teodosio...la scuola dà l'insegnamento sugli argomenti di maggiore importanza, la cui conoscenza è fondamentale, poi se siamo particolarmente attratti da una civiltà approfondiamo per conto nostro...anche perchè, parliamoci seriamente: ognuno di noi è attratto maggiormente da una civiltà o da un personaggio, e desideriamo conoscerlo nei minimi particolari, ma poi quanti sopporterebbero altre mille spiegazioni su altre mille civiltà, generali/filosofi/scrittori? chi desidera passare 4 ore a parlare di quanti peli aveva su c**o il tot re del tot regno, se il tot regno non gli interessa minimamente? io no...

[Modificato da nanoguerriero 19/04/2007 22.26]




Quoto!
Le scuole medie e superiori nn sono la facoltà di storia, e il diplomato medio nn può perdere tempo a imparare la storia dei seleucidi e tralasciare cose più importanti e di attualità. Pensiamo alla questione palestinese, per esempio.

C'è chi vuole il diploma solo per avere il pezzo di carta, chi dopo la maturità scientifica o classica sceglie medicina, ingegneria o altre cose che nulla hanno a che fare con la storia.
La scuola deve dare un'istruzione e cultura di base per preparare il cittadino all'entrata nella società ed entrare nel mondo del lavoro, nn insegnare cose che possono essere l'hobby di qualcuno .
Se vogliamo approfondire tutto, ci vogliono 8 ore settimanali per informatica, chimica matematica etc..

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan