00 19/04/2007 21:12
Il problema è che essendo in Italia a un certo punto si privilegia più la storia romana che quella ellenistica (che praticamente si ferma alla morte dei Diadochi e all'assestamento degli stati post-alessandrini). Quando gli stati ellenistici ritornano al centro degli studi è solo perché finiscono per scontrarsi con Roma (Macedonia, Egitto e Seleucidi emergono nei momenti di guerra con Roma e poi ritornano a scomparire fino alla guerra seguente). Questo metodo ha molto penalizzato la storia dei Seleucidi che interaggisce con Roma solo ai tempi di Antioco il Grande (guerra siriaca) e quando Pompeo annette la Siria (ma allora l'impero è ormai scomparso quasi del tutto).

Stesso problema per Bisanzio, dopo Giustiniano, i testi di storia si dedicano più alla storia occidentale (SRI, lotta per le investiture, Papato e Impero), Bisanzio scompare e riemerge solo per la IV Crociata (solo perché sono gli Occidentali a compierla) e per la sua caduta sotto il giogo turco (evento troppo importante per essere saltato), ma comunque i libri dicono solo due parole.

Per tornare ai Seleucidi, solo con i testi universitari (facoltà di Lettere Classiche) ho trovato qualche informazione più dettagliata (comprese le guerre tra gli stati ellenistici), ma sempre non del tutto esaurienti.

Il problema è che la storia è troppo vasta e le ore scolastiche non sufficenti, per conoscere la storia della Sicilia e della Magna Grecia ho dovuto aspettare l'Università (e ignoro quasi del tutto la storia etrusca), lo stesso problema si pone per Cartagine (studiata durante le guerre con Roma o contro Siracusa, ma ignorata negli altri periodi).

Non credo che la scuola potrà risolvere queste lacune (non parliamo poi della storia del XX secolo, lì si arriva sempre alla II Guerra Mondiale, poi c'è la pace in tutto il mondo fino ad oggi).

Se volete qualche informazione comprate qualche buon libro, io vi posso segnalare, per l'Egitto ellenistico:

Carlo Finocchi, I Tolomei, ECIG, Genova 2002, Euro 28,90

Per i Seleucidi:

Federico A. Arborio Mella, L'impero persiano, da Ciro il Grande alla conquista araba, MURSIA, Milano 1979 (ci sono le rispampe), Euro 22,50.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)