00 31/03/2007 16:15
Re: Re:

Scritto da: Tito Flavio 31/03/2007 14.24
per a lungo andare parlo di singole battaglie non dell'intera guerra,quoto captain stern,noi appiedati facemmo davvero tanti danni alla Gran Bretagna,che invece era armata fino ai denti con carri armati di alto livello,dubito che se fosse stato il contrario sarebbe successo lo stesso [SM=x506693]

[Modificato da Tito Flavio 31/03/2007 14.26]




Perchè ti sembra che io abbia parlato dell'inteta guerra? precisamente ho parlato dlel'operazione compass dell'autunno 1940.
ah la novità è che gli italiani sono soldati migliori degli altri [SM=x506661]
quali danni facemmo noi? ti faccio un esempio di una singola battaglia? l'assalto a bardia nel 1940:gli inglesi sono 2000 contro 7000 italiani,fortificati:l'intera guarnigione fatta prigioniera e solo 7 morti inglesi...7 morti! ti pare che sia un accanita resistenza?
oppure l'assedio di pantelleria?
o lo sfondamento in somalia?
indubbiamente diverse volte resistemmo bene in situazioni di inferiorità (anche se invece delle solite gonfiate occasioni della folgore io citerei Keren,dove veramente resistemmo da soli -cioè senza gli onnipresenti tedeschi- contro gli inglesi per 50 giorni) ma da quà a sostenere di essere migliori degli altri ce ne passa.
Di rese di massa ne facemmo più di chiunque altro,e non dimostrammo mai chissà quali doti militari.
La realtà è la solita:i soldati sono tutti uguali,non ci sono popoli che combattono meglio degli altri,sono le situazioni che li portano a vincere o perdere.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"