00 27/02/2007 23:08
Sicuro Sirius? A VH/VH stavo provando a chiedere la tregua ai Magiari...ho fatto ilò trucco dei soldi, solo per darli a loro. Sono arrivato ad offrirgli almeno 100'000 fiorini...non hanno accettato. Poi ho lasciato perdere. Non è mai conveniente dare troppi soldi ai nemici...se gli date qualche fiorino di troppo sono in grado di riprendersi in maniera stupefacente.

Vi faccio un esempio:
sto facendo una campagna con Venezia a livello f/vh ... ma la difficolta non conta tra IA & IA. La Francia è sempre stata mia alleata...gli ho persino offerto il mio aiuto per sconfiggere i Milanesi. Dopo turni e turni, ecco che i Francesi si ritrovano in una situazione tipo la Guerra dei 100 anni. Francia spaccata in due, Milanesi al centro (nemici), Inglesi da nord, Tedeschi da est e Portoghesi da Sud.

Essendo mio interesse sconfiggere i Milanesi, ma non pontendolo fare perchè non ho voglia di rinunciare alla prosperità in cui ora mi trovo (ergo: non ho voglia di dichiarere guerra ai Milanesi, che mi porterebbero inevitabilmente ad un conflitto contro Tedeschi, Portoghesi e Inglesi, nonchè Magiari che rovinerebbero il mio equilibrio guadagnato con il sudore), allora sto offrendo soldi su soldi ai Francesi perchè possano superare la loro crisi e mandare alla'ltro mondo i Milanesi (ciò significa la vittoria nella mia campagna)
Sono bastasti un 15-20 turni (per un totale di 60000 fiorini circa, dati 10000 a botta ogni tanto) perchè i Francesi da uno stato di sconfitta passassero ad uno stato di crescente potenza Europea.

Ora sto facendo la stessa cosa coi Mori (non voglio che gli Spagnoli, altra potenza crescete, si espanda in Africa)... e sembra funzioni.

Questo per farvi capire come soli 60000 fiorini possano ribaltare la sorte di una fazione...

[Modificato da Celioth 27/02/2007 23.10]







L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
_______________________________

Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
_______________________________

Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

_______________________________

E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.