00 11/01/2007 16:05
Con Bisanzio sono arrivati ad attaccarmi i Mongoli. io li avevo previsti ed ho portato 3 legioni d'elite e 1 ausiliaria sulle montagne Armene. Sono riuscito a fermarli, e ora ho intenzione di lasciarli perdere (tanto gli sono rimasti 2 familiari e 3-4 unità) e sperare che vadano verso la Russia.

A fine guerra, durata si e no 20 turni (20 anni), ho iniziato a calcolare i danni subiti:

- + di 1 armata e mezzo persa
- reputazione scesa da "fidata" a "sleale" ... e ciò vuol dire più difficoltà a firmare trattati.
- Egizi (prima fidati alleati) e Turchi coalizzatisi contro.
- idem per i Milanesi, prima alleati...son riuscito a chiedere una tregua quasi forzata.
- E sopprattutto ho fatto un grandissimo errore. Non avrei dovuto eliminarli i Mongoli...avrei potuto invece indirizzarli verso i Turchi (dove si stavano effettivamente dirigendo) e sperare che si insediassero li. L'invasione dei Tartari sarebbe stata molto più semplice da fermare se di mezzo c'erano anche i Mongoli. Errore che avrà i suoi svantaggi nel futuro.

Insomma, ora mi tocca eliminare Veneziani e Turchi dalla cartina geografica (sennò gli spagnoli, che mi stanno facendo concorrenza, vincono la campagna), e ciò mi costerà una reputazione "estremamente sleale" ... che da riprendere sarà molto difficile.


Approposito, mi sembra di aver notato che per aumentare la fedeltà verso una nazione non conta tanto il numero di cose o di denaro che gli dai ma semplicemente l'azione di regalare qualcosa...soprattutto denaro. Di certo la quantità conta molto, ma non tanto quanto l'atto che si fa.






L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
_______________________________

Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
_______________________________

Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

_______________________________

E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.