Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Battaglia più sanguinosa della storia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Celioth
    Post: 2.907
    Registrato il: 20/01/2006
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Re di bastoni
    Amministratore reduce
    00 05/01/2007 12:44
    Vi avviso di tenere conto anche del periodo storico. Le grandi battaglie combattute nella seconda guerrra mondiale sono di certo le più sanguinose, ma in proporzione al periodo storico e al numero di popolazione del pianeta, alcune battaglie del periodo + antico possono essere reputate anche più grandi di quelle odierne.






    L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
    _______________________________

    Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
    _______________________________

    Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

    _______________________________

    E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.

  • OFFLINE
    TGD5511
    Post: 3.773
    Registrato il: 02/11/2005
    Città: GENOVA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Praefectus Fabrum
    Servo del Lato oscuro
    00 05/01/2007 12:58
    Quella di Canne comunque in proporzione al periodo non è la più grande...hanno certamente avuto più morti le varie battaglie di cesare in gallia, come Alesia o Besacon


    ----------------------------------------

    "Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
    Siamo il primo Impero Galattico!
    Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
    Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
    Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
    Siamo un Impero governato da una maggioranza!
    Un Impero governato da una nuova costituzione!
    Un Impero di leggi,non di politici!
    Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
    Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

    Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
    Imperatore Palpatine



  • OFFLINE
    Tercio Real
    Post: 5.380
    Registrato il: 03/02/2006
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Praefectus Castrorum
    00 05/01/2007 13:07
    Re: Re: Re:

    Scritto da: TGD5511 04/01/2007 23.38

    Si è instaurato però nel 1917 [SM=g27963]



    Si, ma giá esisteva, e giá c´erano state delle rivolta in Russia di stampo comunista prima del '17.

    Comunque, Cannae, per me, oltre ad essere la battaglia tatticamente perfetta della storia, é una delle battaglie piú sanguinose della storia non perché a quei tempi ci fosse solo qualche milione di abitanti, che non é cosí, infatti, anche se Roma perse in quella battaglia 16 legioni, poté poi continuare ad arruolare legioni senza molte difficoltá. Il mondo classico era molto piú popolato di quanto si possa pensare.
    Ma é stata una delle battaglie piú sanguinose della storia perché generalmente, i morti nelle battaglie classiche erano scarsi- attorno al 5%- una percentuale molto bassa per i numeri odierni, ma ci sono aspetti generalmente dimenticati.
    La tensione emozionale e l´estrés d´un combattimento con armi bianche e la stanchezza facevano che i momenti di vera lotta fossero veramente pochi.
    Dopo un´intercambio di proiettili gli eserciti dovevano affrontarsi a corta distanza, cosa molto difficile da resistere se non si disponeva d´un grande allenamento o autentico valore.
    Tutto quello non successe a Cannae.

    Le perdite di Annibale nella battaglia furono anormalmente alte, attorno al 15%, perirono attorno a 8.000 soldati dei 50.000 dell´esercito punico, ma non sono nulla se si comparano con il 65% o piú dei morti romani. Di 86.000 legionari perirono ben 50.000 romani.
    É per questo motivo che la battaglia di Cannae é una delle piú sanguinose della storia. Per le cifre dell´epoca, fu una vera carneficina in comparazione con i morti di altre battaglie.

    Infatti, in un testo di Napoleone scritto all´Isola d´Elba, Napoleone fa notare la grande differenza tra le battaglie classiche e le battaglie del suo tempo.
    Lui faceva notare come nelle battaglie napoleoniche, il risultato della battaglia fosse indeciso durante praticamente tutto il giorno, e come il vincitore era vincitore non tanto per la differenza di morti, molto simili in ambedue gli eserciti, ma per il numero di prigionieri. Infatti, in una battaglia napoleonica, poco o nulla si poteva fare se dinanzi ti trovi 2.000 fucilieri che ti sparano da 500 metri di distanza anche se sei un soldato con molta esperienza, devi rimanere nella formazione, avanzare, e pregare perché nessuna pallottola ti colpisca mortalmente.
    Invece, nelle battaglie classiche, oltre che i morti erano molti meno, attorno al 5% come ho spiegato prima, siccome i combattimenti erano in pratica tutti con arme bianche, la differenza tra un soldato che ha sopravvissuto a due-tre battaglie e uno che é la prima battaglia é tantissima.
    Per questo, pure la differenza di morti tra i contendenti era sempre tanta.
    La sperienza contava moltissimo nelle battaglie classiche.
    Nel testo, Napoleone riporta inoltre un´anedotta che in teoria successe a Publio Cornelio Scipìone l´Africano. Dice Napoleone, per far notare la differenza tra le battaglie classiche e le sue battaglie, che un centurione disse al generale romano: "Lascia me e altri 15 centurioni dinanzi a un´intera centuria e vedrai di cosa siam capaci" Questo potrebbe sembrare una provocazione da parte del centurione, ma é vero, infatti 15 legionari con cosí tanta esperienza e battaglie alle sue spalle, potevano combattere molto meglio in mezzo alla mischia, con tutta l´adrenalina, tensione emozionale, controllare meglio la paura, e piccoli trucchetti da veterano dinanzi a un´intera centuria di legionari, che anche con un buon allenamento, si trovano alla sua prima situazione di combattimento vera.


    Come ho detto prima, i momenti di combattimento nelle battaglie classiche erano relativamente pochi. Infatti, nella battaglia di Zama, i due eserciti, quando la battaglia si avviava verso la fine, per l´impossibilitá di combattere per i morti, si accordarono di fare una pausa d´un ora per ritirare i morti.
    Bisogna avere un grande valore per, dopo furiosi combattimenti contro l´eterno nemico, ritirare i corpi dei caduti assieme al nemico e rispettare questa pausa d´un ora e poi rimettersi a combattere.
    ----------------------------------------
    _________________________________
    Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



  • OFFLINE
    Sextus
    Post: 4.488
    Registrato il: 25/07/2005
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Praefectus Fabrum
    00 06/01/2007 15:21
    Alle battaglie citate aggiungo Naisso del 268 d.C.ad opera di Claudio II sui Goti. Morirono 60.000 barbari, e altre decine di migliaia perirono inseguite dalla cavalleria romana e per la fame nela via del ritorno.

    Sextus
    24/01/08 L'Italia è morta, W l'Italia paese di idioti.

    "Time will tell, when I unleash hell! Blood will flow when I unleash hell!" Norther




    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Regno_dei_Parti
    Basta! Parlamento pulito
    Se Dio esiste perchè esistono i Finley, i Tokio Hotel, i catt..., i legh..., i fasc... e gli Emo?
2