00 24/12/2006 19:08
Disastro a Tessalonica
Estate del 1102.
Finalmente sono state preparate due armate che ora si diriggeranno verso Tessalonica. La prima, con il generale Vasilios e 560 uomini, viene da Costantinopoli dopo aver preso truppe a Sofia, la seconda è quella che ha preso Iraklion e che è stata sbarcata a Corinto, è guidata dal generale Teodoro e ha 480 uomini. Una flotta milanese ha messo sotto blocco il porto di Durazzo, l'alleanza è stata infranta. La principessa Teofano, da Adana, è stata inviata per sedurre il generale milanese Enrico che vaga per la Siria dalla perdita di Antiochia.

Estate del 1103.
Incredibilmente la principessa Teofano, invece di sedurre il generale Enrico, è stata sedotta ed è fuggita con lui, lasciando il nostro popolo. Un'armata milanese ha messo sotto assedio Durazzo; una seconda armata siciliana è sbarcata in Epiro.

Inverno del 1103.
Per rappresaglia il basileus Giovanni è uscito con tutta la cavalleria da Adana e ha ucciso in battaglia il generale milanese Enrico che paga le colpe del suo popolo e l'affronto recato all'Impero dal suo comportamento.
Alle Termopili il generale Teodoro ha vinto una piccola armata papale e punta sempre verso Tessalonica.

Estate del 1104.
Le nostre due armate si avvicinano alla città occupata, il prossimo inverno l'assedieranno su due lati, la città cadrà velocemente.

Inverno del 1105.
Disastro!! Un violento terremoto ha colpito la Macedonia, attorno a Tessalonica, non conosciamo i danni in città, ma le nostre 2 armate sono state decimate,i due generali sono morti. Che Iddio ci stia punendo?

Estate del 1106.
Un'armata papale ha attaccato le truppe del capitano Isacco che ha stravinto, per questo è stato adottato nella famiglia imperiale ed è divenuto generale. L'imperatore gli ha affidato le operazioni contro Tessalonica. Gli infami Egiziani hanno rotto l'alleanza e sanno assediando Acri.

Inverno del 1106.
Il generale Isacco ha riunito tutti i superstiti del terremoto e finalmente ha posto sotto assedio Tessalonica. Gli Egiziani hanno sferrato un violento assalto contro Acri, ma sono stati respinti con gravi perdite. Il Consilio dei nobili ha proposto di occupare Antiochia ma per ora l'Impero non ha truppe da inviare. Intanto un'armata mora è sbarcata in Epiro, dicono di essere venuti in pace, ma nessuno ci crede. In questo momento ci sono due armate siciliane (una in Epiro e l'altra presso Tessalonica), i Milanesi che assediano Durazzo, i Papali che occupano Tessalonica, i Mori che sono sbarcati in Epiro e gli Egiziani che si stanno avvicinando di nuovo ad Acri. Forse l'Impero non reggerà a tutti questi invasori, che la Vergine ci assista.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)