00 21/12/2006 17:43
Finita campagna breve con i milanesi h/h
ciao a tutti... ecco finalmente ho finito la mia prima campagna h/h. avevo gia concluso campagne cn bisanzio, spagna e inghilterra ma a livello m/m per impratichirmi.

Cs ne penso? beh a livello h/h le battaglie nn sono tr diverse dal livello precedente e la strategia è piu o meno la stessa da parte d tutte le fazioni. confermo che il gioco è veramente bello per unita edifici e personaggi (sacerdoti, mercanti in primis)!! ma nn si puo scappare dall unica pecca di qst serie la diplomazia è assurda... nn ha alcun senso.. sul fronte orientale uno pensa ke qlcn tra bisanzio, ungheresi e polacchi possa allearsi a te... invece nada... neanke offrendo somme spaventose durante le trattative!! sigh... (ma d qst argomento postero qlcs altrove).

la mia campagna... i milanesi sono fighi!! occupate le isole (corsica e sardegna) il gioco si semplifica molto.. berna e il suo castello sono ottimi bersagli anke loro. cn qst base eliminare i siciliani è facile (posseggono solo 2 province). controllando l italia anke venezia in fretta si puo sconfiggere!! FONDAMENTALE: controllate le alpi cn castelli il piu fortificati possibile e sarete in una botte d ferro! in italia costruite solo città e l economia sara irresistibile. la penetrazione in germania per forza è piu lenta data la distanza dalla base.. e i tedeschi almeno un paio darmate complete le hanno di solito.. ma nn bastano a controllare tt le loro citta e aggirando gli eserciti si puo tranquillamente prendere una citta dietro l altra fino alla fine!! in tutto cio gli unici a infastidirmi erano i francesi a volte cercavano di conquistare milano... erano alleati ai tedeschi (loro si ke s alleano)!!

un altra cs d estrema importanza è controllare il papato: reclutate il maggior numero possibile d sacerdoti (io ho mantenuto almeno un papa su 2 di tt qlli ke sono comparsi), la terra santa e un altra meta ke aiuta: Acri e il suo castello v danno una base sicura... le crociate fanno il resto (le armate vanno portate via mare).