Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

RTW - Soldati senza piedi e senza mani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =tato=
    Post: 156
    Registrato il: 15/11/2005
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 11/09/2006 14:06
    Il problema

    Recentemente alcuni utenti del Forum hanno segnalato la non perfetta visualizzazione grafica di alcune unità, come per esempio i triarii (ma succede anche con alcune unità di cavalleria pesante dei romani, dei cartaginesi ed altre, oltre che, a quanto sembra, con le unità di alcuni mod).
    Qualcuno ha riassunto il problema dicendo che ai soldati "mancano le mani e i piedi", il che rende perfettamente l'idea: di fatto succede che certe unità vengono renderizzate a livello di dettaglio molto basso (ossia con pochi poligoni), pur impostando il dettaglio unità nelle opzioni grafiche a livelli superiori (per es. medio o alto).
    Come qualcuno ha fatto giustamente notare fino alla versione 1.2 del gioco la questione non sussisteva, ma come è noto a partire dalla versione 1.3 il motore grafico è stato rivisto - rendendolo tra l'altro estremamente più pesante da spingere, indipendentemente dall'hardware che si possiede - e si è presentato anche questo tipo di problema.
    Esso però è sconosciuto ai più, dato che rimane quasi sempre latente per chi ha la fortuna di utilizzare PC di fascia alta (sui quali vengono attivate tutte le opzioni grafiche), mentre chi, come me, ha dovuto giocare o gioca su PC di fascia medio-bassa, prima o poi lo ha sicuramente sperimentato.

    La soluzione

    Se non vado errato la soluzione era stata proposta tempo addietro da LoneWolf (grande esperto delle opzioni "nascoste" nel file preferences.txt), ma era passata quasi inosservata: in pratica bisogna semplicemente attivare "ombreggiatura unità" nelle opzioni grafiche del gioco.
    Non sono un esperto, ma credo che questo parametro attivi i vertex e pixel shaders, almeno questo è quello che si evince guardando nel file preferences, infatti la riga che viene modificata è UNIT_USE_SHADERS.
    Per completezza d'esposizione, e per concludere il discorso, aggiungo che l'anno scorso quando anch'io sperimentai questo problema trovai una soluzione alternativa (allora utilizzavo un PC di fascia molto bassa, e avevo disabilitato quasi tutte le opzioni grafiche avanzate), anche perchè francamente non sapevo di questa cosa dell'ombreggiatura.
    In pratica si tratta di modificare il file descr_model_battle.txt: se vi si guarda infatti si noterà che le unità visualizzate con basso numero di poligoni presentano tutte la dicitura model_flexi_m nelle righe relative ai modelli; lasciando solo la dicitura model_flexi il motore grafico visualizzerà i modelli con più poligoni anche se l'opzione ombreggiatura non viene attivata. La modifica non è necessaria per i modelli dei centurioni, dei generali o dei portastendardi, che vengono sempre renderizzati correttamente.
    Tuttavia sconsiglio di utilizzare questa soluzione, non perchè causi qualche tipo di problema, ma semplicemente perchè si perde tempo per modificare un file del gioco; a meno che non si incontrino problemi particolari (di visualizzazione, lag, perdita di framerate) abilitando la suddetta opzione di ombreggiatura unità.

  • OFFLINE
    =sigfrido=
    Post: 743
    Registrato il: 20/10/2005
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Centurio
    00 11/09/2006 14:41
    suggerimento prezioso
    [SM=x506627]