00 04/10/2005 17:48
Da quello che scrivi deduco che non hai capito nulla di quello che ho detto[SM=g27983].
Non faccio discorsi di lingua (ho già detto che ve ne sono di diversissime in Europa) o di religione o di anatomia o di cucina o di architettura! Nè ho mai bollato la Turchia come nemica della cristianità, sono discorsi che non ho mai fatto e che mai farò, quindi stare lì a ripetere che IL MEDIOEVO E' FINITO mi pare controproducente visto che lo so, lo sai, lo sappiamo tutti.
La turchia non è un paese islamico estremista, come non lo è l'Egitto o la Tunisia, e rispetto a queste è più vicino all'Europa, ma non è Europa.
E con identità non intendo la tua chiusura provinciale con mura e bastioni a difendere quelli tutti così da quelli tutti colà.
Dietro alla formazione dell'Unione Europea ci deve essere anche un'accomunanza culturale, che si è formata con i secoli, vuoi con le guerre vuoi con le rivoluzioni, e che ha tagliato fuori la Turchia che non è stato, come dici tu, da secoli ritenuta al pari delle potenze europee. L'identità non è paura del prossimo, nè chiusura in se stessi, ma consapevolezza di chi si è. Il dialogo è sempre aperto, anzi, è essenziale. Io mi sento Romano, cittadino Italiano e cittadino Europeo, sono tre mie identità che sento, così come mi sento cittadino del mondo dove tutti siamo uguali e con gli stessi diritti (giusto per mettere in chiaro). E la mia identità europea mi fa dire che la Turchia non è Europa.
La storia parla di una Turchia che ha preso strade diverse da quelle Europee moooooolto tempo fa, e il fatto che la si voglia fare entrare solo ed esclusivamente per motivi economici rende la questione deprimente, perchè allora tutti i discorsi di Cittadino Europeo e Costituzione Europea, la quale dovrebbe essere l'epilogo di secoli di controversie e-u-ro-pe-e, vanno a farsi...

Sextus

[Modificato da Sextus 04/10/2005 17.54]

24/01/08 L'Italia è morta, W l'Italia paese di idioti.

"Time will tell, when I unleash hell! Blood will flow when I unleash hell!" Norther




http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Regno_dei_Parti
Basta! Parlamento pulito
Se Dio esiste perchè esistono i Finley, i Tokio Hotel, i catt..., i legh..., i fasc... e gli Emo?