00 04/10/2005 13:50
FAVOREVOLE alla Turchia in Europa purchè si trasformi in uno stato TOTALMENTE laico e con pene meno severe.
Prima di tutto perchè la Turchia io la considero anche geograficamente parte dell'Europa.
Premetto che io sono un Europeista convintissimo e che ritengo che l'unico futuro dell'Italia sia in un grande stato Europeo magari anche se di stampo molto federalista.
Il motivo espressamente culturale non mi convince molto perchè l'Unione Europea è un insieme di paesi la cui collaborazione è principalmente economica (guardate nel vostro portafoglio per capirlo). Culturalmente e storicamente poi non vedo cosa abbia maggiormente in comune a noi un Finlandese o un bulgaro piuttosto che un Turco!!!!
La storia della Turchia è parte integrante della nostra!!! non siamo più al tempo delle Crociate!!!
I romani, che noi consideriamo (giustamente) padri della nostra cultura, hanno lasciato senz'altro più tracce del loro passaggio in Turchia piuttosto che in Scandinavia vero???? Allora perchè consideriamo gli Svedesi Europei e i Turchi no?
I motivi possibili restano 2:
1)quello geografico, a cui ho già dato una risposta seppur personale e opinabile.
2)quello religioso, più volte citato.
A questo punto vorrei chiarire che la nostra cultura non deriva solo dalla comune religione, senno perchè non far entrare nell'UE anche già che ci stiamo il Brasile e l'Argentina???? e il rispetto per chi non crede dove lo mettiamo??? Oltretutto per piacere non ci mettiamo a fare i discorsi alla Fallaci, alla buttiglione o alla Borghezio che sembrano usciti dalla bocca di un fascista in preda al delirio... (rispetto le posizioni di tutti voi ma quelle di Borghezio NO)

A questo punto vorrei citare una frase del testo della Costituzione Europea: "Persuasi che i popoli d'europa, pur restando fieri alla loro identità e alla loro storia nazionale(vero senatur????) sono decisi a superare le loro divisioni e, uniti in modo sempre più stretto, a forgiare il loro comune destino".

Forse sono stato un po' duro e mi scuso per questo con chi ho forse indirettamente offeso ma questo è il mio pensiero.

[Modificato da smea37gollum 04/10/2005 13.55]