00 04/10/2005 11:52
Il colonialismo è stato comune a tutta l'Europa[SM=x506636].
Premesso questo, io penso che l'Unione Europea abbia, o possa avere, qualcosa in più degli Stati Uniti, del Giappone e della Cina. Sto parlando della cultura e della storia che accomuna italiani, francesi, tedeschi, inglesi ecc. e che in molti ci invidiano o ci rinfacciano, ma rimane sempre la Nostra storia. Per secoli l'Europa è stata al centro del mondo, tra guerre e persecuzioni, ma è stata l'Europa. Ora, la Turchia è stata nell'ottica Occidentale (ma a quel tempo non esisteva) solo con la dominazione romana. Già con i Bizantini la Turchia prese una strada diversa. Non mi metto a fare discorsi cretini tipo Lega del Nord (per la quale provo un profondo schifo[SM=g27979]) ricordando Lepanto e le crociate, ma è comunque un dato di fatto che storicamente la Turchia sia stata sempre estranea all'Europa, se non opposta.
Non basta diventare uno stato democratico e abolire leggi contro i Kurdi pre far diventare la Turchia Europa[SM=g27983]! Allora a questo punto perchè non il Kazakistan, paese democratico che sta ricostruendosi. No, l'Europa è un'entità culturale a sè stante.
Se poi, ripeto, l'EU fosse un'unione prettamente commerciale allora non ci sarebbero problemi, anzi. Ma qui si parla di identità[SM=x506648].

Sextus
24/01/08 L'Italia è morta, W l'Italia paese di idioti.

"Time will tell, when I unleash hell! Blood will flow when I unleash hell!" Norther




http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Regno_dei_Parti
Basta! Parlamento pulito
Se Dio esiste perchè esistono i Finley, i Tokio Hotel, i catt..., i legh..., i fasc... e gli Emo?