Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Delle formazioni non convenzionali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sebastiano Ferrero
    Post: 257
    Registrato il: 29/08/2004
    Città: BIELLA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Principalis
    00 16/09/2004 21:29
    Sarò un maniaco della geometria piana, ma sto provando alcune formazioni di difesa poligonali coi romani differenti dal quadrato: ne ho provate due e mi hanno soddisfatto. La prima è a triangolo: tre unità di triari, tre di principi (minorate), una di arcieri e la cavalleria del generale. I triari devono esssere all'esterno, seguiti dai principi e poi dagli altri. Il vantaggio è la compatezza (in guard mode) ma d'altro canto si ha meno manovrabilità e le frecce colpiscono di più. è ideale per veloci difese per poi contrattaccare.
    L'esagono invece richiede 6 unità di triari, tre di principi e arcieri + cavalleria pesante e leggera. Qui c'è più spazio (ma i giavellotti hanno meno lati su cui colpire); la cavalleria può ritornare senza problemi all'interno dopo un'inseguimento. A volte però alcuni lati rimangono inattivi e devono essere usati per rintuzzare altre parti dello schieramento, con conseguente pericolo d'infiltrazioni improvvise. Però funziona, specie per eserciti piendi di cavalleria pesante.
  • OFFLINE
    Iulius Jimi
    Post: 1.096
    Registrato il: 10/09/2004
    Sesso: Maschile
    Centurio Primus Pilus
    00 17/09/2004 09:52
    Azz ci vuole un geometra![SM=g27964] Non è che la manovra diventa poi macchinosa?La rapidità di movimento è una delle chiavi delle battaglie.Per non parlare del multiplayer.
    Ave
  • OFFLINE
    Rex Romanorum
    Post: 645
    Registrato il: 27/07/2004
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Centurio
    00 17/09/2004 12:42
    Infatti....
    Una delle forze del gioco è proprio la manovrabilità....

    Però se le diffese fatte in questo modo funzionano.....[SM=g27963]
    ----------------------------------------
    E Pirro disse ai Romani :

    "..Immagino che tu abbia saputo da altri della mia venuta con l'esercito in soccordo dei tarantini e degli altri italioti che mi hanno chiamato.Penso poi che tu non ignori da quali personaggi io discendo e quali imprese io ho compiuto e quale esercito io conduco, e il suo valore in guerra. Ritengo dunque che considerato tutto ciò, non aspetterai di apprendere coi fatti la nostra valentia bellica, ma che rinunciando alle armi ti rivolgerai alle trattative. Ti consiglio di rimettere a me il giudizio delle controversie esistenti tra il popolo romano e i tarantini o i lucani o i sanniti, perchè io arbitrerò le vostre differenze con assoluta giustizia e farò in modo che i miei amici siano disposti a pagare per tutte le offese che scoprirò vi abbiano arrecato...."

    Così risposero i Romani :

    "...Disprezzare coloro che non si è sperimentato nè la potenza nè il valore, come se fossero insignificanti e di nessun conto, mi sembra indole dissennata e incapace di distinguere ciò che è utile. Noi non siamo soliti punire i nostri nemici con le parole, ma con le opere, e non ti costituiamo giudice delle nostre accuse ai tarantini o ai sanniti, o agli altri nemici, e non ti prendiamo come garante di nessuna ammenda, ma con le nostre armi decideremo la contesa e prenderemo le nostre vendette come noi vogliamo. Ora che sei infornato preparati ad essere nostro nemico e non già giudice...."
    ----------------------------------------
  • OFFLINE
    Sebastiano Ferrero
    Post: 257
    Registrato il: 29/08/2004
    Città: BIELLA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Principalis
    00 17/09/2004 14:44
    No, sono utili quando i nemici sono preponderanti ma lontani; spesso le uso all'inizio della partita.